Va al ristorante stellato e rivela: "165 euro per il menù degustazione: cosa ho mangiato"

Tra andare a mangiare fuori e andare a fare un’esperienza gustativa di alto livello c’è una grande differenza. E la differenza, oltre che sulla qualità, è evidente anche sulla tipologia delle portate, sulla quantità di cibo presente nel piatto e sul conto pagato a fine cena. Ma vediamo cosa si può mangiare in un ristorante stellato con 165 euro.

Da ormai più di un secolo, la guida Michelin aiuta i viaggiatori a scoprire i luoghi migliori in cui mangiare. Ogni anno, grazie all’operato degli ispettori, la guida viene aggiornata e per un locale l’ottenimento delle stelle Michelin rappresenta il massimo riconoscimento. Forse ultimamente hanno assunto un valore esagerato, ma ad ogni modo, basandosi esclusivamente sulla qualità di cucina proposta, le stelle hanno il seguente significato:

  • una stella sta a significare che il ristorante propone una cucina di grande qualità e che quindi merita la sosta;
  • due stelle indicano che la cucina del locale è eccezionale e quindi merita una deviazione;
  • tre stelle vengono assegnate ai ristoranti che offrono una cucina unica che merita addirittura un viaggio.

L’esperienza al ristorante stellato

I ristoranti stellati al giorno d’oggi sono il teatro perfetto per la realizzazione di video per i social netowrk. In questo modo anche gli utenti possono avere l’idea del tipo di esperienza che si può provare in un locale di quel livello. Lo sa bene anche il proprietario del canale TikTok Cotto al Dente, che tra una ricetta fatta in casa ed altri consigli di cucina ha inserito pure il filmato relativo alla sua cena in un ristorante stellato.

@cottoaldente

Ristorante NIN, dello chef Terry Giacomello. 1 stella Michelin #cucinaitaliana #ristoranti #chef #michelin #michelinstar

♬ suono originale - Cotto al Dente

La cucina proposta in questo locale è decisamente particolare. Ricerca e sperimentazione sono i segni distintivi della sua offerta, mirata alla creazione di percorsi in grado di coinvolgere tutti i sensi utilizzando ingredienti naturali e di elevata qualità. Il tutto avviene all’interno di un ambiente intimo e minimal. Ma leggendo i commenti sotto al video, per qualche utente anche le porzioni sono minimal: scopriamo perché.

Le quindici particolari portate ed il conto finale: vale 165 euro?

Il menù provato dall’influencer è composto da quindici portate, una più particolare dell’altra. Il livello di “stranezza” si capisce fin da subito, quando vengono serviti la Coca Cola ghiacciata e la salsa di pop corn. Si prosegue con il frico, il bulbo di tulipano, la pinna del tonno, il falso lardo (che, strano a dirsi, in realtà è un fungo), l’insalata folle composta da 35 erbe diverse ed il raviolo (sì, al singolare) di bottarga.

La degustazione continua con il Cordyceps, un fungo cinese coltivato in Slovenia accompagnato da una crema di avena. C’è poi la pausa per il pane e si riparte con il frutto giamaicano Ackee con pomodoro e coriandolo, seguito da il bianco e nero di seppia e la mandorla di mare, che è un mollusco. L’ultima portata prima dei dessert è il cuore di asino. Il primo dolce è il succo e petali di papavero bevuti direttamente dallo stelo, poi ci sono i tartrati di vino e si chiude con la corteccia di albero argentino.

alcune-delle-particolari-portate-che-si-possono-mangiare-al-ristorante-stellato-nin
Alcune delle particolari portate che si possono mangiare al ristorante stellato. Fonte: TikTok

Il costo dell’esperienza al ristorante stellato non è per tutte le tasche: solo per il cibo il conto è di 165 euro. Sul sito del ristorante si può leggere che è possibile anche aggiungere l’abbinamento al calice con 120 euro. Cifre molto alte che scatenano il dibattito sul web. Come detto, c’è chi si chiede se poi siano andati a mangiare da qualche altra parte, visto le dosi ristrette di ogni portata e chi afferma che con quella cifra ci potrebbe organizzare addirittura un matrimonio. Ma ci sono anche gli utenti che dicono che proposte di questo tipo sono eccezionali e che non tutti le possono capire.

Leggi anche: Mangia al ristorante stellato in Giappone e rivela il prezzo: "In Italia ce lo sogniamo"

Lascia un commento