"Vivo in camper e non ho la lavatrice: così faccio il bucato quando serve"

Una signora che vive in camper ha risposto a una domanda che le viene fatta da molti utenti: come si fa il bucato senza lavatrice?

Al giorno d'oggi, sono sempre di più le persone che, di punto in bianco, decidono di stravolgere la propria vita. Vanessa Limone è una di queste. Conosciuta su TikTok con il nickname @vanessa.limone, questa signora ha deciso di trasferirsi a vivere in camper. A bordo del suo mezzo a quattroruote, viaggia in lungo e in largo per l'Italia sia per lavoro che per svago. Una scelta decisamente radicale ma che risulta essere sempre più diffusa.

"Vivo in camper e non ho la lavatrice: così faccio il bucato quando serve"
Vanessa parla a tu per tu con i suoi follower dal camper in cui vive

In uno dei suoi ultimi filmati, diventato virale sul social network cinese con oltre 350mila visualizzazioni, Vanessa ha voluto rispondere alla domanda che gli utenti del web le fanno più spesso: "Come si fa il bucato senza lavatrice?". Ebbene sì, perché, di solito, i camper snon sono accessoriati con le lavatrici perché lo spazio a disposizione è troppo poco. Sono tanti, in generale, i comfort a cui boosgna rinunciare se si decide di fare del camper la propria casa. E, appunto, la lavatrice è uno di questi. Ma, quindi, come farà Vanessa a fare il bucato? Le alternative a sua disposizione sono più di quelle che pensi.

@vanessa.limone

Sai qual è una domanda che mi viene fatta spesso quando qualcuno sa che vivo in camper? "come fai il bucato senza lavatrice?" #vivereincamper #vitaincamperdiunaconsulentedoterra #bucatoamano

♬ Pazza - Loredana Bertè

Come fare il bucato in camper senza lavatrice: la rivelazione di Vanessa

Vanessa spiega che, come prima cosa, quando raggiunge una nuova destinazione, va alla ricerca di fontanili. "Quando riesco a lavare il bucato a mano sono veramente felice", spiega nel filmato. Insomma, all'antica. Come facevano le nostre nonne. Ormai è davvero poca la gente che fa il bucato a mano in Italia. E Vanessa è una di queste poche persone. Ma quando non ci sono sorgenti d'acqua e fontanili nelle vicinanze dell'area di sosta del camper? Be', in questi casi, Vanessa si accontenta anche di una semplice fontanella. In extremis, invece, ricorre alle lavanderie a gettoni che, in Italia, stanno diventando sempre più diffuse.

"Sono molto comuni da trovare e facilissime da utilizzare", spiega Vanessa. Dopo aver lavato il bucato, ovviamente deve essere asciugato. Vanessa spiega di provare a sfruttare il più possibile l'aria aperta. Anche perché lo spazio per uno stendino nel camper non c'è. "Faccio qualcosa che alcuni considerano un po' da zingara, un po' da nomade, un po' fuori luogo", aggiunge Vanessa, prima di mostrare come, sfruttando un sistema di fili agganciato al camper, stende il bucato all'aria aperta. Qualcosa di anormale, sicuramente, per gli standard odierni. Ma non ci dimentichiamo che, fino a 50 anni fa, questa era la normalità e nessuno se ne è mai lamentato.

LEGGI ANCHE: Viaggio in giro per l'Islanda con camper, turista svela quanto ha speso: "Dormire sotto l'aurora boreale non ha prezzo"

Lascia un commento