Ristorante prepara il piatto di pasta più antico d'Italia: la vera storia delle fettuccine Alfredo

Un ristorante prepara il piatto più antico d'Italia. Ecco la vera storia delle fettuccine Alfredo.

L'Italia è nota in tutto il mondo per la sua arte culinaria. Sono tantissimi, infatti, i piatti italiani che si possono trovare all'estero. Sicuramente il piatto italiano per eccellenza è la pizza, ma esistono anche tantissimi primi piatti che sono super utilizzati oltreoceano. Tra questi troviamo sicuramente le fettuccine Alfredo, un piatto a base di formaggio diventato così famoso tanto che in America la salsa Alfredo è diventata la più venduta nei supermercati.

Per diverse generazioni americane, infatti, la pasta Alfredo ha rappresentato un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria italiano, tanto che ancora oggi viene venduta in formato precotto in gran parte degli Stati Uniti. Per quanto però questa pasta sia estremamente diffusa all'estero, molti italiani non conoscono le vere origini di questo piatto, una vera delizia originaria della nostra capitale. Cerchiamo allora di scoprire quale sia la vera storia delle fettuccine Alfredo. Rimarrai affascinato dalle sue origini.

Fettuccine Alfredo: la storia del piatto italiano più famoso nel mondo

pasta alfredo ricetta
Le fettuccine Alfredo in America

Quando si sente parlare delle fettuccine Alfredo, molti italiani non sanno di cosa si parli, proprio perchè la fama di questo piatto di pasta è giunta più all'estero che nel nostro Paese. Questa ricetta nasce infatti circa un secolo fa a Roma, grazie alla maestria del primo proprietario di una nota trattoria romana, Alfredo di Lelio. La nascita delle fettuccine è dovuta ad una vera e propria esigenza. All'epoca, infatti, la moglie di Alfredo, Ines, era incinta ed essendo molto stanca e debilitata non aveva molto appetito. Così Alfredo si inventò un piatto a base di ingredienti molto nutrienti, in modo da far tornare sua moglie Ines in forze. L'uomo quindi preparò delle fettuccine impastate nel semolino con un condimento a base di un po' di burro e tantissimo parmigiano reggiano stagionato 24 mesi.

Il piatto piacque così tanto a sua moglie che decisero di inserirlo nel menù della trattoria e proprio grazie a questo gesto, le fettuccine Alfredo trovarono la fama. Il piatto infatti trovò la sua fortuna alcuni anni dopo, quando due attori del cinema muto, Douglas Fairbanks e Mary Pickford assaggiarono questo piatto nella trattoria di Alfredo, rimanendo folgorati dalla bontà del piatto. Ben presto i due attori parlarono a tutta Hollywood del piatto assaggiato in Italia e grazie alla loro fama, le fettuccine Alfredo divennero uno dei piatti più famosi in America. Tuttavia, per riuscire a riproporre il piatto italiano - in realtà abbastanza difficile da realizzare se si intende ottenere un piatto cremoso - gli americani aggiunsero la panna, oltre al burro ed al parmigiano. Insomma, una storia davvero curiosa che merita di essere conosciuta in tutto il mondo!

LEGGI ANCHE >>> Uova sode, in friggitrice ad aria sono ancora più buone: la ricetta semplicissima

Lascia un commento