Uova sode, in friggitrice ad aria sono ancora più buone: la ricetta semplicissima

Francesco Saccomandi traduce il suo amore per la cucina con ricette alla portata di tutti: ecco come fa le uova sode in friggitrice ad aria. Una preparazione che impegnerà poco più di dieci minuti ma che garantirà un risultato di gusto. Ecco i passaggi.

Si definisce fornostar e in pochi anni ha già conquistato tutti sui social. Stiamo parlando di Francesco, giovane ravennate con la passione per i fornelli. Attraverso contenuti accattivanti trasmette ricette semplici, che tutti possono replicare tra le mura domestiche. È il caso, ad esempio, delle uova sode, preparate in friggitrice ad aria: una ricetta davvero rapida che, successivamente, permette di sbucciarle in modo più pratico. Ecco i passaggi interessati.

Uova sode in friggitrice ad aria: dopo quanto tempo tirare fuori

Le protagoniste di questa vicenda sono le uova sode. Alimento particolarmente utilizzato in cucina, le uova sono ricche di proprietà nutritive come le proteine e sono preferite in particolare dagli sportivi e non solo. Ma perché prepararle in friggitrice ad aria? Un motivo è dato sicuramente dalla creatività. Preparare le uova sode con l'ausilio della friggitrice ad aria permette di dimenticare il controllo dei fornelli e della questione relativa alla cottura.

Inoltre, basterà impostare il timer (il content creator Francesco consiglia di impostare la friggitrice ad aria a quattordici minuti) e regolare a 120 gradi. Quando la cottura sarà ultimata, sarà lo stesso apparecchio ad informarci attraverso un avviso sonoro. Le uova utilizzate da Francesco nel filmato erano già fredde di frigo ma questo non sembra influenzare il minutaggio consigliato. Una volta terminata la cottura, si passa alla fase dello sbucciamento.

uova sode friggitrice ad aria
Impostare un timer di 14 minuti a 120 gradi in friggitrice ad aria. Fonte: instagram

 

Per evitare di scottarsi le mani si può ricorrere all'aiuto di un recipiente pieno di ghiaccio, che porterà subito le uova a una temperatura fredda. Dopo pochi minuti si possono prendere e sbucciarle sarà ancora più divertente: il risultato è sicuramente positivo.

Le alternative

C'è poi chi consiglia di utilizzare la friggitrice ad aria ma con impostazioni differenti di cottura. È il caso di un utente, che ha lasciato un commento a riguardo sul tempo e sulla gradazione. "Anche a 160 gradi per circa dieci minuti", si legge tra i commenti. C'è poi chi preferisce adottare il metodo tradizionale del pentolino e difficilmente si avvicinerà a questa tipologia di preparazione. Comunque se vogliamo preparare le uova sono davvero un ingrediente straordinario, che impreziosisce le ricette e offre un'ampia gamma di soluzioni dai primi piatti ai contorni d'autore fino al dessert dei ristoranti più rinomati. Non resta dunque che allacciare il grembiule e provare a cucinare le uova sode.

LEGGI ANCHE>>>Sommelier rivela: "Il fondo della bottiglia di vino? Non ci va il dito: a cosa serve"

Lascia un commento