Riprende col cellulare un'insolita pioggia: dal cielo cascano pesci

Un cittadino in Iran ha ripreso con il cellulare la pioggia di pesci che ha scosso la quiete della città di Yasuj.

Ha dell'incredibile l'esperienza che hanno vissuto i cittadini di Yasuj, nell'Iran centrale. Questa cittadina di circa 100mila abitanti, nella giornata di ieri, è stata scossa da un insolito evento atmosferico. A un certo punto, dal cielo hanno iniziato a piovere pesci. Un cittadino che ha assistito alla scena non si è fatto sfuggire l'attimo e ha ripreso in video la pioggia di pesci. Il filmato, caricato sui social network, ha letteralmente fatto il giro del web.

Riprende in video un'insolita pioggia: dal cielo cadono pesci
I pesci cadono dal cielo in Iran

"Per effettuare un ordine, contattaci tramite WhatsApp", ha commentato con ironia il cittadino che ha ripreso la scena in video. Il filmato mostra come una decina di pesci caschi letteralmente a terra, schiantandosi sull'asfalto. Gli animali sono ancora vivi e si muovono e il cittadino ne prende uno in mano incredulo. La pioggia di pesci crea anche disagi alla viabilità cittadina con gli autisti che non sanno bene come comportarsi. Ma qual è il motivo scientifico dietro questo strano fenomeno?

Pioggia di pesci in Iran: la spiegazione scientifica

Quanto accaduto in Iran è raro ma non impossibile. In altre località del mondo, in passato, si sono registrati fenomeni simili. La spiegazione scientifica per questo strano fenomeno è ancora incerta ma la versione più accreditata punta il dito contro le trombe marine. Questi tornado che si generano sulla superficie dell'acqua catturano nel vertice anche pesci e altri animali marini che, poi, a causa dei venti finiscono sulla terraferma, creando l'effetto di una pioggia. Di fatto, queste trombe marine possono raggiungere l'impressionante velocità di circa 160 km/h.

Un'altra versione, meno accreditata della prima, spiega questo fenomeno attraverso le correnti ascensionali. Questo termine indica masse d'aria che salgono di quota. Secondo alcuni scienziati, quelle più forti sarebbero in grado di sollevare anche animali di piccola taglia. Stupisce, comunque, il fatto che spesso piove solo una singola specie di animali. Anche nel caso registrato in Iran si può notare che 'piovono' solo pesci della stessa taglia e della stessa dimensione. Insomma, gli interrogativi riguardo questo strano fenomeno rimangono. Ma, rispetto al passato, quando si credeva che la pioggia di pesci avveniva per volontà divina, possiamo affermare con certezza che dietro questo strano fenomeno atmosferico non c'è lo zampino delle divinità. Allo stesso modo, come puoi immaginare, nel corso del tempo si sono diffuse anche tante fake news e teorie del complotto intorno a questo fenomeno.

LEGGI ANCHE: Cucciolo abbandonato in strada sotto la pioggia rischia di essere investito: il gesto di questa donna è da brividi

Lascia un commento