Giappone, porta la famiglia al ristorante di sushi: "Questo è lo scontrino: quanto abbiamo speso in 3"

Giovanni, italiano che vive in Giappone, è andato al ristorante di sushi con la sua famiglia e ha mostrato lo scontrino del pasto per 3 persone.

Il Giappone è famoso in tutto il mondo per il monte Fuji, gli alberi di ciliegio e la sua cucina. Anche in Italia sono tantissimi i locali che offrono la tipica cucina giapponese spesso con la formula all you can eat. Uramaki, sashimi, ramen, nigiri: la scelta è molto variegata e tutti i piatti sono buoni e gustosi. Ma quanto costa mangiare in un ristorante di sushi in Giappone? Per scoprirlo dobbiamo immergerci nell'esperienza di Giovanni Rattacaso, un italiano che vive da diversi anni nel Paese del Sol Levante.

Giovanni condivide la sua vita quotidiana in Giappone attraverso la pagina Calabrese in oriente Giappone. Dalla sua natia Calabria, Giovanni si è ritrovato per amore nel Paese del Sol Levante e con la sua moglie giapponese e uno dei due figli è recentemente andato in un ristorante di sushi per mostrare agli italiani il costo della cucina giapponese lì dove è stata inventata. Alla fine, Giovanni mostra anche lo scontrino e quella è forse la parte più inaspettata di tutto il racconto.

Lo scontrino del ristorante di sushi in Giappone

Giovanni, la moglie e il figlio piccolo si godono un pasto tipico in un ristorante locale. I piccoli piattini contengono le prelibatezze giapponesi: nigiri al tonno e con i gamberi e rolls di vario tipo. Per il bambino il nigiri è particolare. Al posto del tonno c'è quello che sempre un mini hamburger. Dopotutto, i piccoli non possono mangiare pesce crudo e, ovviamente, i ristoranti giapponesi si adeguano alle esigenze di tutti i clienti. Giovanni assaggia tutti i piatti e la reazione facciale sembra essere sempre molto positiva. Il pasto è accompagnato dal tè, come vuole la tradizione locale.

Giappone, porta la famiglia al ristorante di sushi: "Questo è lo scontrino: quanto abbiamo speso in 3"
Giovanni commenta con soddisfazione il pranzo al ristorante di sushi in Giappone

Infine, arriva lo scontrino. Il costo totale di questo pasto per 3 persone? 3.170 yen. Possono sembrare tanti ma al cambio attuale corrispondo a circa 19 euro. Poco più di 6 euro a testa. Il conto finale comprende anche il 10% di IVA. "Abbiamo mangiato tanto, ci sta, ora rotolo fino a casa", commenta Giovanni soddisfatto. Il prezzo di questo pasto in Giappone ci permette di affermare che il sushi è molto più economico nel Paese del Sol Levante rispetto all'Italia. Da noi, di sicuro, si sarebbe pagato di più. Ovviamente, bisogna anche considerare che in Giappone il costo della vita è un tantino più basso rispetto all'Italia e che, attualmente, lo yen non sta vivendo un ottimo periodo. Insomma, forse è proprio questo il periodo adatto per visitare il Giappone, ammirare le sue bellezze e gustare l'ottima cucina locale.

LEGGI ANCHE: Giappone, compra un mango unico al mondo: la cifra pagata per averlo è davvero assurda

Lascia un commento