"Quanto costa un litro di olio d'oliva italiano in Canada", prezzi da capogiro

Un influencer ha mostrato quelli che sono i prezzi in Canada: ecco il prezzo di un litro di olio d'oliva italiano. Nel contenuto anche passate di pomodoro importate dal nostro Paese e tanto altro ancora. Il filmato postato sulla piattaforma Facebook.

È tra le attività preferite di tutti coloro che vivono all'estero. Stiamo parlando della spesa al supermercato: già perché sono ormai sempre di più gli influencer che mostrano i prezzi riportati sulle etichette delle grandi catene. Cifre che spesso cozzano con il nostro immaginario. Lo sa bene Carmine Vitulano che, dal suo profilo ilmiotripinCanada, mostra le sfaccettature di un Paese vasto ed eterogeneo. Ecco cosa ha scoperto entrando in un supermercato.

Olio d'oliva, passata di pomodoro e pasta: ecco i prezzi in Canada

Il nostro amico ha così voluto mostrare quelle che sono le cifre riportate sulle etichette di un supermercato in Canada. Sotto la lente di ingrandimento, però, non sono finiti tutti i prodotti: già perché il nostro amico ha voluto soffermare la sua attenzione su alcune tipologie di articoli che fanno riferimento principalmente al mercato italiano.

prezzo pasta e olio in canada
Alcuni prezzi riportati sulle etichette. Fonte: Facebook

Stiamo parlando dell'olio di oliva, della passata di pomodoro e della pasta. Grandi nomi dell'industria italiana, che importano in tutto il mondo il loro lavoro. Ma se ormai tutti per forza di cose conosciamo quanto costano in Italia (al netto dei famosi rincari di questi anni) non tutti sanno il prezzo nel mercato canadese. E così una passata di pomodoro sfiora i 5 dollari canadesi, ovvero i 3,5 euro. Mentre i sughi pronti i 5 euro: una differenza non da poco con il nostro Paese.

Ci sono poi i pelati, dalle etichette non dissimili alle precedenti. Ma ecco che passa poi all'olio d'oliva: per 500 ml si arrivano a spendere cifre vicine ai 20 euro: davvero un lusso per l'oro giallo italiano, il suo uso in cucina verrà sicuramente centellinato. Si passa così al riso, che sfiora i 7 euro al pacco da 1 chilo. C'è sempre da aggiungere il 13% di iva. Tre euro e cinquanta, invece, per quanto riguarda mezzo chilo di pasta italiana. Si passa poi ai 20 euro per 5 chili di farina.

Prezzi davvero incredibili

Sembra assurdo pensare che i canadesi possano spendere così tanto per i prodotti commercializzati dall'Italia. Eppure la qualità degli articoli del nostro Paese è sicuramente tra le migliori al mondo: questo grande a un ottimo lavoro di branding, oltre che ai controlli precisi e severi che vengono fatti. Infine, grazie anche al clima che favorisce una coltivazione d'alto livello degli articoli come la pasta, la passata di pomodoro e, inevitabilmente dell'olio d'oliva, dove le piante (soprattutto quelle che sorgono in terreni lavici) portano alla luce frutti dai sentori indimenticabili.

LEGGI ANCHE>>>Brasile, turista rivela: "Quanto costano un ombrellone e 2 lettini a Copacabana"

Lascia un commento