Pitbull incatenato e abbandonato per strada: il gesto di questa donna è da brividi

Sono tantissime le persone che amano gli animali e che scelgono di avere uno o più amici a quattro zampe all’interno della loro famiglia. Purtroppo però non tutte le storie di amicizia tra uomo e cane finiscono bene. Lo dimostra la storia di questo pitbull, abbandonato per strada e incatenato.

Nelle case italiane vivono quasi sette milioni di cani e otto milioni e mezzo di gatti. Nella maggior parte dei casi il rapporto che si instaura tra i padroni ed i loro amici pelosetti è forte ed indissolubile, ma purtroppo ci sono delle eccezioni. Sempre dando uno sguardo alle statistiche nazionali, ogni anno vengono abbandonati cinquantamila cani e ottantamila gatti: numeri altissimi, che nella migliore delle ipotesi vanno ad incrementare il fenomeno del randagismo.

Il triste fenomeno dell’abbandono degli animali

Purtroppo la maggior parte degli animali domestici che vengono abbandonati è destinata a fare una brutta fine. Parliamo di creature che sono abituate a vivere dentro casa, non sono in grado di cavarsela da soli e non sanno come gestire in modo corretto i pericoli come, ad esempio, quello del traffico. Non esiste nessuna scusa accettabile per l’abbandono di un animale: è un comportamento da vigliacchi, oltre che un reato.

Gli uomini a volte sanno essere molto cattivi: alla viltà dell’abbandono si aggiunge la crudeltà, Per evitare che l’animale possa tornare dal suo padrone/abbandonatore, molto spesso viene incatenato. È quello che è successo a questo povero pitbull, tradito dalla persona che pensava di amare di più al mondo e legato con una catena ad un cancello in una zona poco frequentata. Ma fortunatamente qualcuno si è accorto di lui.

@barbara_dogtrainer

Chissà chi aspettavi, quell’uomo che ti ha tradito #barbaradogtrainer #caneabbandonato #pitbull

♬ Experience (Cover Ludovico Einaudi) - 北昼

Una donna soccorre il pitbull incatenato dal padrone che lo ha abbandonato

Barbara è un addestratore cinofilo: il suo profilo TikTok è seguito da più di diciassettemila persone. Con un video ha voluto far conoscere la storia di questo povero cane: quattro anni fa, durante una delle sue passeggiate, la ragazza si è imbattuta in questa assurda visione. Un bellissimo esemplare di pitbull si trovava seduto di fronte ad un grande cancello. Avvicinandosi all’animale, però, Barbara si è accorta che era incatenato.

Decide allora di prestargli soccorso, ovviamente con cautela. Prima si avvicina lentamente per porgergli dell’acqua. Il cane si dimostra subito buonissimo: è felice di avere finalmente un contatto con qualcuno e scodinzola dopo essersi dissetato. Va poi alla ricerca del contatto fisico e si sdraia a terra per ricevere delle coccole, che ovviamente la ragazza gli concede. Come si può abbandonare un animale così buono?

pitbull
Un pitbull abbandonato e incatento è stato salvato da una donna

Sembra che il cane abbia ricevuto anche un buon addestramento, visto che conosce il comando per dare la zampa. Il video non ci spiega come si sono evolute le cose, ma nei commenti l’influencer chiarisce che, dopo aver seguito tutte le trafile previste dalla legge, il cane è stato adottato da una famiglia che è riuscito a fargli ritrovare la fiducia nel genere umano. Anche se a volte facciamo di tutto per non meritarcela.

Leggi anche: Cane ferito si getta tra le braccia della veterinaria: la sua reazione alle cure è tenerissima

Lascia un commento