Emilia-Romagna, borgo medievale sospeso tra cielo e terra: un luogo di pace tutto da visitare

In Emilia Romagna esiste una fortezza medievale, rimasta intoccata dagli effetti del tempo. Il piccolo borghetto si trova a Vigoleno in provincia di Piacenza e viene definito uno dei borghi più belli d'Italia.

Su Instagram è sbucato a sorpresa tra le mete da visitare un borghetto nascosto tra i colli dell'Emilia Romagna. Per capire meglio la bellezza di questo castello basta leggere i commenti al post "Che meraviglia!", "Che gioiellino!", "Bellissimo". Un luogo magico esaltato anche dagli stranieri con uno dei termini inglesi più famosi "It's Wonderful". Tra gli utenti ammaliati si parla anche spagnolo "Magnifico espetacular". Questo borghetto sconosciuto piace davvero a tutti, di qualsiasi paese, ma nasconde anche dei segreti.

Dove si trova Vigoleno

borghetto-1
Borghetto medievale di Vigoleno (fonte Instagram)

Vigoleno si trova nel comune di appena 2.000 abitanti di Vernasca. Il borghetto medievale che sta affascinando gli utenti di Instagram si trova ad un altitudine di 350 metri a soli 42 km dal capoluogo Piacenza. Questa fortezza è facilmente raggiungibile anche anche da Parma, uscita Fiorenzuola. Superato il cancello del castello si trova una piazzetta con una fontana del '500 che si vede anche dalla ripresa del drone in questo video Instagram.

Gli addetti al turismo consigliano la visita di questo borghetto durante la primavera e l'autunno per apprezzare a pieno i colori del paesaggio durante la muta stagionale. Per chi desidera godersi un esperienza da veri medievali, sappia che si può soggiornare anche all'interno del castello con prezzi che partono da 140 euro per stanze che uniscono medioevo e modernità.

Più di un semplice borghetto medievale


Per chi invece desiderasse solo visitare il castello bisogna acquistare i biglietti che si possono trovare anche online. Oltre a visitare la fortezza, dalle stanze fino alle segrete, a Vigoleno si può assaggiare un premiato Vin Santo di Vigoleno (denominazione di origine controllata) festeggiato dal borghetto con degustazioni per i turisti sia a maggio che a novembre.

La colonna sonora del Signore degli Anelli in sottofondo al video Instagram che sta rendendo celebre questo pezzo di diamante medievale, è abbinata al percorso di 21 km chiamato Anello dei briganti, dove durante la primavera si può godere della fioritura delle ginestre dorate. Un luogo fiabesco dove ogni anno si rinnovano mercatini con prodotti locali.

Inoltre, nei pressi di Vigolego si può visitare anche il Borgo di Castell'Arquato e Monte Ciocca. Incredibile quali pezzi di storica bellezza dimenticata si possono scovare nei meandri del Bel Paese e come basti un video sui social per riportarlo in voga. Per una volta ci tocca ringraziare Instagram per averci fatto scoprire questo meraviglioso borghetto sperduto in Emilia Romagna.

LEGGI ANCHE: Influencer visita le Cinque Terre in un solo giorno: "Vi svelo il trucco per spendere pochissimo"

Lascia un commento