Patata immersa nella coca cola ricarica lo smartphone: l'esperto svela la truffa dei video Tik Tok

Una truffa dei video TikTok. Ecco cosa si cela dietro il presunto trucco della patata immersa nella Coca Cola: ricarica il nostro smartphone? I dettagli nel video e la spiegazione.

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita avrà pensato a questo trucco per risolvere annosi problemi legati alla carica dello smartphone. Dall'abbattimento dei costi legati all'energia elettrica passando per la mera curiosità, molti di noi si sono affacciati alla curiosa idea legata al fatto di caricare il nostro smartphone attraverso due semplici ingredienti: la patata e la Coca Cola. Ma è davvero possibile tutto ciò? L'esperto ci svela la truffa dei video su TikTok.

Patata e coca cola per ricarica smartphone: l'esperto svela il trucco

L'esperto in questione è Andrea Moccia. Divulgatore scientifico che in questi anni ha riscosso un notevole seguito sui social per la brevità, la competenza e la semplicità dei suoi video. Un approccio scientifico che, al contrario di quello che si possa pensare, diverte senza stancare il fruitore.

patata cocacola ricarica smartphone
Caricare lo smartphone con patata e coca cola: ecco qual è il trucco

Attraverso la pagina di GeoPop Andrea ha provato l'esperimento della patata e della coca cola per ricaricare il nostro smartphone. Dopo aver ricoperto il tubero (immerso in una ciotola) con della coca cola, Andrea ha fato vedere a tutti i risultati. All'apparenza, incredibile ma vero, il telefono cellulare sembra caricarsi. Ma non è come sembra. Infatti, il cavo che tiene in carica la batteria è collegato a una presa che è fuori dall'occhio della telecamera, dando così la mera illusione che il trucco della patata e della coca cola funzioni.

@geopop

Ma davvero una patata immersa nella coca cola può caricare un cellulare? Sulla scienza queste cose non fanno… presa! 🔌 😄 geopop scienze science imparacongeopop losapeviche figononlosapevo esperimenti

♬ suono originale - Geopop - Geopop

Nulla di più falso. Anzi, lo stesso Andrea invita a diffidare da certa cattiva informazione che rischia di danneggiare la durata e la stessa esistenza del nostro smartphone.

La disinformazione al tempo dei social

Un inganno in piena regola, a cui molti avranno creduto. Già, perché non è vero che il telefono carichi con la presa attaccata a una patata. Ovviamente i filmati, montati ad arte, diventano virali in pochi minuti soprattutto sui social, dando l'illusione che sia tutto vero e autentico. L'invito, come fa lo stesso Andrea Moccia di GeoPop, è quello di diffidare e affidarsi a fonti serie e autorevoli. Con i suoi format simpatici e istruttivi, d'altronde, lo stesso divulgatore ha fatto in modo che cambiasse la stessa idea di scienza applicata alla vita di tutti i giorni, confutando teorie assolutamente false e manipolate.

LEGGI ANCHE>>>Perde la casa e comincia a vivere in aeroporto, la reazione del personale è da brividi: "Ecco cosa hanno fatto"

Lascia un commento