Abruzzo, il piccolo Tibet è un vero spettacolo: puoi camminare sospeso tra cielo e terra

Un luogo magico dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza: valli incontaminate, vette innevate, sorgenti naturali e panorami che lasciano senza fiato. Stiamo parlando del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei più antichi d'Italia, dove la natura regna sovrana e il tempo sembra essersi fermato. Scopriamo insieme le bellezze di questo luogo magico: come visitarlo percorrendo uno dei 300 sentieri da trekking o utilizzando funivie e seggiovie che offrono una vista panoramica spettacolare sull'intera area protetta.

Parco nazionale d'Abruzzo: il piccolo Tibet italiano

Istituito nel 1922, Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise costituisce una delle ultime e preziose oasi naturali e faunistiche incontaminate ancora presenti nel nostro territorio. Un piccolo Tibet italiano tutto da scoprire che regala ai visitatori emozioni indimenticabili. Con i suoi 50.000 ettari di boschi, cascate, laghi e sorgenti naturali e vette innevate offre un'incredibile varietà di paesaggi, percorsi e attività.

E' possibile visitare il parco a piedi, scegliendo tra uno degli oltre 300 sentieri ben segnalati e adatti a tutti i livelli di esperienza, dai principianti agli escursionisti più esperti. Tra i percorsi più belli, il Sentiero del Principe, che conduce al Rifugio Duca degli Abruzzi, e il Sentiero dell'Orso, che attraversa la faggeta di Vallelonga. Per chi desidera ammirare il Parco da una prospettiva diversa, c'è la seggiovia Fontari che in pochi minuti e con soli 5 euro permette di raggiungere Campo Imperatore. La funivia del Monte Petroso offre invece una vista mozzafiato sull'intera area e permette di raggiungere facilmente i campi da sci situati ad oltre 2000 metri di altitudine.

@isabelmule_ 👇🏻Info e costi sul trekking più bello d’Italia⛰️ 🚗Da Roma ci vogliono 2 h per arrivare a 📍Campo Imperatore (Parco Nazionale del Gran Sasso, Abruzzo) 🚠Potete raggiungere Campo Imperatore con la funivia del Gran Sasso d’Italia di Fonte Cerreto o dalla Seggiovia di Fontari 🗺️SENTIERO “VIA NORMALE”: 📍Dopo essere giunti sul piazzale di Campo Imperatore si sale lungo l’evidente tracciato che passa sulla sinistra dell’osservatorio astronomico e che risale verso il rifugio Duca degli Abruzzi, visibile proprio sopra le nostre teste. Dopo poco si prende il sentiero che gira sulla destra (percorso CAl n. 101) e che sale a mezza costa fino alla sella del monte Aquila, a 2336 metri d’altitudine. 🥾Da qui si prosegue in direzione nord prendendo il sentiero CAl n.103, tralasciando il n. 104 che sale sulla destra verso il monte Aquila. Si arriva così, attraverso un sentiero ghiaioso, alla sella del Brecciaio, a quota 2506. Qui si apre un bel panorama sul versante teramano, su Pizzo Cefalone e sul Pizzo Intermesoli. 🥪Punti di appoggio: Rif. Duca degli Abruzzi (q. 2388 m) 🥾Discesa: Come per la salita. ⚠️CONSIGLI: Nei fine settimana di agosto questa montagna è davvero affollata. Se si amano la pace e il silenzio forse è meglio scegliere un´altra data oppure dirottare la gita su una delle due vette gemelle (Orientale e Centrale), assai meno frequentate. 🕦Durata: Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h 🥾Attrezzatura da escursionismo di media-montagna - Bastoncini e scarponi alti - Crema solare e occhiali da sole - Attenzione, il meteo può cambiare rapidamente a queste quote e in queste zone. - 💦almeno 1.5 - 2.5 litri di acqua 🗓️ Periodo consigliato: 🌷primavera - autunno 🧡Salva il video e tagga qualcuno con cui fare questo trekking bellissimo #gransasso #gransassoditalia #campoimperatore #trekkingitalia #abruzzo #abruzzo_photogroup #abruzzodellemeraviglie #abruzzoitaly🇮🇹 ♬ Aesthetic - Tollan Kim

Consigli per un viaggio perfetto

Abruzzo, il piccolo Tibet è un vero spettacolo: puoi camminare sospeso tra cielo e terra
Immagini del Parco Nazione d'Abruzzo, Lazio e Molise. Fonte: TikTok

 

Dopo una lunga camminata e una giornata trascorsa all'aria aperta e in movimento non c'è niente di meglio che godersi un ristoro con deliziosi prodotti locali e tradizionali. Il Rifugio Duca degli Abruzzi è senza dubbio il luogo perfetto per gustare un pranzo casereccio con piatti tipici della tradizione abruzzese, godendo di una vista mozzafiato. 

Il periodo migliore per visitare il Parco è la primavera e l'autunno, quando le temperature sono miti e i colori della natura sono più intensi. E' assolutamente consigliato visitare il parco con un abbigliamento consono al luogo, un'attrezzatura da trekking di qualità e portando con sè mappe, acqua e telefono con Gps. L'area è facilmente raggiungibile in auto o in treno. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Pescasseroli, Castel di Sangro e Sulmona.

LEGGI ANCHE: Abruzzo, la finestra più bella d'Italia affaccia su un lago incantato: un vero spettacolo della natura

Lascia un commento