Giappone, fa la spesa al supermercato e mostra quanto costa: il prezzo lascia di stucco gli italiani

Il prezzo per la spesa al supermercato in Giappone è davvero incredibile. Lo ha reso noto un utente di TikTok che abita nel Sol Levante. La donna ha fatto le pulci a un'attività della zona. La domanda è se in Italia sarebbe possibile applicare queste tariffe. I dettagli.

Uova, prosciutto, carne pronta e poco altro. Gli elementi fanno parte della spesa di tutti i giorni per gran parte delle persone che si recano presso la bottega di vicinato o quella di fiducia. Ormai inflazione e caro vita hanno raggiunto prezzi sempre più alti, ma ci sono esempi ed esempi al mondo dove è possibile vivere con molti meno soldi e stipendi più dignitosi. Sembra incredibile come si vive in Giappone: a Tokyo la spesa ha un costo molto differente da quello italiano.

Spesa al supermercato in Giappone: ma quanto costa?

Per sapere quanto è costata una spesa media nel paese del Sol Levante è necessario conoscere gli angoli di mondo di manuelajapan, utente del mare magnum di TikTok che, attraverso i suoi video, documenta la vita in Giappone e il rapporto tra il nostro stile di vita e quello nipponico.

@manuelajapan

Spesa a #tokyo #spesa #giappone #giapponese #giapponesi #cibogiapponese #quantohospeso #spesaalsupermercato #supermercatogiapponese

♬ suono originale - Manuelajapan

L'utente ha deciso di comprare alcune cose per la casa. A partire da un pacco di uova da otto pezzi, che mostra fedelmente in telecamera mentre immortala il tutto. Manuela ha poi raccontato di aver acquistato anche una pellicola trasparente, del cavolo già tagliato alla julienne, del prosciutto, carne pronta e dei croissant per la colazione.

Giappone-spesa-supermercato
Ecco quanto cosa la spesa in un supermercato del Giappone. Fonte: Tiktok

 

L'utente, poi, continua a mostrare i prodotti. Sembra incredibile quanta rosa sia entrata nel suo carrello: un pacco di pane, dell'olio, una confezione di spaghetti e un'altra di penne. Infine, a completare la lista, dei biscotti al cioccolato, il ramen e del tonno. Ma quanto avrà speso? Bene, ecco la domanda cruciale: tutto questo per soli 3500 yen. Ovvero, 24 euro.

Ma come è possibile tutto ciò?

In Italia, con 24 euro, non compreresti nemmeno la metà dei prodotti presi dall'utente. Sembra incredibile, ma in Giappone il costo della vita è decisamente più basso che nel nostro Paese. Le motivazioni sono difficili da comprendere, ma potrebbero riguardare la qualità dei prodotti e le rispettive tariffe cui devono far fronte i settori primari dei due paesi: leggi più stringenti in Italia impongono prezzi più alti per la produzione.

E poi, ancora, una più vasta scelta tra i marchi disponibili. Insomma, in Giappone, probabilmente, oggi si vive in maniera tanto differente che reinventarsi nel Sol Levante potrebbe essere un'idea che solletica molti.

LEGGI ANCHE>>>Geolier, annuncio a sorpresa sul duetto con Ultimo: il video della canzone è virale sui social

Lascia un commento