Multa in metropolitana se paghi con carta, l'allerta dell'avvocato preoccupa: "Quasi nessuno lo sapeva"

Una nuova frontiera nel pagamento dei trasporti pubblici che potrebbe però riservare una multa se paghi con carta

In metropolitana senza biglietto, ma provvisti soltanto della propria carta di credito contactless. L'Atm, l'azienda che gestisce i trasporti pubblici di Milano, procede a passi spediti sul fronte delle nuove modalità di ticketing. Così, dopo l'introduzione del biglietto digitale acquistabile via app o via sms, ha attivato un nuovo sistema di pagamento al tornello, che consente all'utente di salire a bordo delle metropolitane meneghine pagando il proprio titolo di viaggio con qualsiasi carta contactless dotata di tecnologia Emv, semplicemente avvicinandola ai nuovi tornelli di cui sono state dotate tutte le 113 stazioni della rete. Partner del progetto è Mastercard.

Milano è diventata così una delle prime dieci città al mondo a offrire un simile servizio, e la prima in assoluto in Italia. Il servizio in questione, interessa esclusivamente la rete della metropolitana, ma potrebbe presto essere esteso anche alle linee di superficie. Per usufruirne, è necessario utilizzare il passaggio dedicato dotato di Pos. Attenzione in metro: non dimenticate questa cosa! Parliamo di metropolitana, perché quanto è comodo pagare il biglietto della metro semplicemente passando la nostra carta di credito o avvicinando il telefono, insomma, in modalità contactless?

Sorprese inaspettate: la multa per chi dimentica di passare la carta all'uscita dalla metropolitana

È importante però ricordarsi che bisogna ripassare la carta anche all’uscita. È quello che ci ricorda Massimiliano Dona, avvocato esperto di consumatori, in un suo video postato sulla sua pagina di TikTok. Per uscire correttamente, e vedere applicata la corretta tariffa al proprio viaggio, è necessario ripassare lo stesso device (carta fisica o apparecchio mobile) al tornello della stazione di arrivo. In caso contrario sarà applicato il costo più alto, quello della corsa extraurbana. Massimiliano Dona si è chiesto se solo lui avesse dimenticato di ripassare la carta all'uscita, il che lo avrebbe fatto incorrere nella multa, essendo non del luogo, o se anche altri milanesi non fossero stati correttamente informati.

@massimiliano.donaAttenzione in metro: non dimenticate questa cosa! Parliamo di metropolitana, perché quanto è comodo pagare il biglietto della metro semplicemente passando la nostra carta di credito o avvicinando il telefono, insomma, in modalità contactless? È importante però ricordarsi che bisogna ripassare la carta anche all’uscita. Io me ne stavo dimenticando qualche giorno fa e… ne parlo in questo video! #consumatori #metro #contactless #metropolitana #multa #voilosapevate♬ suono originale - massimiliano dona

In effetti, come dimostra un messaggio che gli è arrivato da un utente, che si lamenta del fatto che, dopo aver pagato correttamente il biglietto di ingresso alla metro, qualche giorno dopo trova una multa da 1,30 euro proprio per non aver passato la carta anche in uscita, sembra che non fosse l'unico a non sapere di questa cosa. E allora è proprio questa la domanda, siamo certi che gli utenti della metropolitana di Milano ricevano tutte le informazioni necessarie per evitare le multe?

 

dona_metropolitana
Immagini tratte dal profilo di Tiktok di Massimiliano Dona

Il passaggio alla tecnologia contactless per il pagamento dei trasporti pubblici ha sicuramente introdotto una maggiore comodità per gli utenti, eliminando la necessità di acquistare biglietti fisici o ricaricare tessere. Tuttavia, è importante che vengano fornite informazioni chiare e dettagliate su come utilizzare correttamente questo sistema per evitare sanzioni inaspettate. La consapevolezza degli utenti è fondamentale per garantire un'esperienza di viaggio senza intoppi e senza spiacevoli sorprese finanziarie.

Leggi anche: Spagna, compra 100 grammi di prosciutto crudo da mangiare per strada: il prezzo è stellare

Lascia un commento