Lazio, il giardino più bello al mondo è in Italia: tutta la magia dell'antica città immersa nella natura

Lazio: è qui che si trova il giardino più bello del mondo. Tutta la magia di una città medievale immersa nella natura.

Quanto può essere bello passare una soleggiata giornata in giardino o in un parco? Molte persone purtroppo non dispongono di un piccolo angolo erboso dove passare del tempo e spesso e volentieri i parchi cittadini sono pieni di gente, il che potrebbe rendere difficile per molti rilassarsi. Tuttavia, l'Italia è un territorio molto vasto e ricco di giardini antichi dove passare del tempo.

Uno in particolare è stato considerato dal "The New York Times" il più bello del mondo. Possibile che  proprio in Italia si trovi il giardino più bello de mondo? Ebbene sì, ci troviamo in Lazio e proprio qui è possibile visitare un giardino ricco di storia e tranquillità. Vediamo nello specifico dove si trova.

Il giardino più bello del mondo secondo il The New York Times: il Giardino di Ninfa

giardino medievale
Alcuni dettagli del giardino (Fonte: Instagram)

Ci troviamo nel Lazio, ai piedi dei monti Lepini nella provincia di Latina. Qui si trova il Giardino di Ninfa, una bellissima oasi realizzata dalla famiglia Caetani nei primi anni del 900. Questo giardino italiano è sicuramente un luogo unico al mondo, che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Qui potrai osservare dei bellissimi ruderi medievali e tanta vegetazione, due elementi che convivono perfettamente in simbiosi in questo posto, fattore che da a questo giardino un'aspetto fiabesco che infonde pace e tranquillità. Prima di diventare un giardino, però, era una città medievale dotata di una doppia cinta muraria, 7 chiese e ben 250 case. In questo luogo l'acqua è l'elemento centrale, ma non è l'unico. Impossibile non rimanere ammaliati dalla bellissima foresta di bambù e dal ponte romano avvolto dagli intrecci delle piante di glicine.

Oggi però il Giardino di Ninfa non è visitabile con ingresso libero, proprio per poter preservare al meglio il luogo di interesse storico. Dal 16 marzo, però, il giardino verrà aperto al pubblico solo nei fine settimana e nei giorni festivi, pagando un biglietto dal prezzo simbolico. L'ingresso è suddiviso in fasce orarie e regolato dalle visite guidate. Non sarà possibile dunque pagare il biglietto ed entrare senza una guida. Ogni visita guidata dura un'ora circa e potrai scegliere la tua fascia oraria in un intervallo di tempo che va dalle 9.00 alle 16.00. Inoltre, a soli 7 km dal giardino si può visitare anche il bellissimo Castello Caetani a Sermoneta, voluto appunto dalla stessa famiglia che ha realizzato il Giardino di Ninfa. Cosa aspetti? Goditi una giornata nel giardino più bello del mondo!

LEGGI ANCHE >>> Lombardia, la torre che abbraccia il lago di Garda è in un borgo unico: un vero spettacolo tutta da visitare

Lascia un commento