Puglia, il paese azzurro è un vero incanto: sembra di essere in una fiaba della Disney

In Puglia, vicino a Bari, esiste un paese azzurro assolutamente da visitare. Il piccolo borghetto si chiama Casamassima. Ci sei mai stato?

A quanto pare in Puglia c'è un piccolo paesino che fa concorrenza ai Trulli di Alberobello: si chiama Casamassima. I muri sono azzurri celeste come il cielo, i fiori, gli occhi di una ragazza. In questo paradiso del tutto made in Italy si parla  italiano e pugliese. Arrivarci è facilissimo e gli hotel partono da 60 euro a notte.

Il paese azzurro

il-paese-azzurro
Il paese azzurro

Nell'azzurra Casamassima sembra che si tifi solo Napoli, ma in realtà non ci sono murales di Maradona. Il motivo del colore celeste si avvicina di più agli occhi azzurri di Maria, madre di Gesù. La leggenda narra che l'azzurro sia un tributo alla Vergine di Costantinopoli per pregarle di salvare la popolazione del paesino dalla peste. Paesino mica tanto poi: a Casamassima vivono quasi 20.000 persone, e fortunatamente nessuno di loro ha chiesto di cambiare il colore della città durante il Covid. Il paese azzurro è stato scelto anche da diversi scenografi e registi per girare anche in diverse pellicole. Le sue mura hanno ispirato diversi generi di film e fiction Rai, da Zorro nel 1963 a serie sportive e sulla mafia. Quale posto migliore per un film che si intitola "Ricchi di Fantasia" (2018)?

Come arrivare a Casamassima

@valentinamadonia Ti porto nel Paese Azzurro della Puglia!💙 Ci troviamo a #Casamassima, un piccolo borgo a pochi km da Bari dove il tempo sembra essersi fermato e dove tutto, case, vicoli, scale e finestre sono dipinti di azzurro!🦋✨ Ci sei mai stat*? Fammi sapere nei commenti!🫶🏻 #casamassimapugliaitalia #puglia #puglialovers #borghi #borghipiubelliditalia #borghiitaliani #borghiditalia #borghiviaggioitaliano #borghipiubelli #ilpaeseazzurro #paeseazzurro #paeseazzurrodipuglia #visitpuglia #travelblog #viaggi #viaggiinitalia #cosavedereinpuglia #borghipugliesi #borghipuglia #consiglidiviaggio ♬ Natural Emotions - Muspace Lofi


Arrivare a Casamassima è facilissimo sia in macchina che in treno e in autobus. Questo piccolo paradiso pugliese si trova sulla tratta Bari-Putignano raggiungibile con uno dei treni presenti ogni ora delle Ferrovie del Sud-Est. Se invece si arriva in auto bisogna prendere la direttrice Bari-Taranto percorrendo la SS 100 di Gioia del Colle o la SS 172 dei Trulli. Inoltre, la cittadina di Casamassima è collegata anche ad altre grandi città italiane ed estere tramite linee dell'autobus.

Nei pressi di Casamassima si trova il bosco di Marcedd (Marcello) con paesaggi mozzafiato, adatta a tranquille passeggiate e dotata di percorsi cicloturistici. Entrati nel borgo ci si perde tra i vicoli azzurri con finestre bianche e fiori che si affacciano dalle finestre. Tre i monumenti da visitare ci sono il monastero di Santa Chiara, l'abbazia di san Lorenzo e la chiesa del Purgatorio. Ma detto fra noi, se il purgatorio fosse come questo borghetto, allora beati i pentiti!

Se questo articolo vi ha incuriosito, prima ancora di cercare su Google Maps dove si trova Casamassima scegliete un colore di abiti che sia in armonia con il colore e le vibrazioni del posto. Meglio evitare il nero, mentre il giallo e rosa lasciateli ai fiori. Se volete pernottare si trovano hotel azzurri che affittano stanze a partire da 60 euro.

LEGGI ANCHE: Influencer prenota una vacanza con soli 63 euro, il trucco per risparmiare è geniale: ecco come fare

Lascia un commento