Benedetta Rossi, frittelle di carciofi perfette per l'antipasto: mai viste così croccanti

Benedetta Rossi ci propone delle fantastiche frittelle di carciofi: sono perfette per l'antipasto. Il risultato ti lascerà a bocca aperta!

Quando si ricevano ospiti a casa, l'obiettivo di riuscire a stupirli con la propria arte culinaria è pressoché quello di tutti. Chi ama la cucina generalmente ama cucinare soprattutto per gli altri e riuscire a lasciare a bocca aperta i propri ospiti è sempre una grande impresa. Per farlo riuscire a trovare nuova ricette da provare è d'obbligo e se trovare un primo piatto al giorno d'oggi è super facile, per gli antipasti la situazione si complica leggermente.

Gli antipasti sono a dir poco essenziali poiché permettono di solleticare l'appetito degli ospiti in attesa del primo. Ma cosa si può preparare come perfetto antipasto per una cena? Benedetta Rossi, nota food blogger autrice di "Fatto in casa da Benedetta", oggi ci propone una ricetta deliziosa che sicuramente delizierà il palato di chiunque: le frittelle di carciofi. Vediamo allora come realizzare nel dettaglio questa fantastica ricetta.

La ricetta delle frittelle di carciofi di Benedetta Rossi: una delizia

carciofi frittelle
I passaggi per realizzare le frittelle di carciofi (Fonte: IG @fattoincasadabenedetta)

Se sei alla ricerca dell'antipasto perfetto per un pranzo o una cena con amici o parenti, allora questa ricetta di Benedetta Rossi fa proprio al caso tuo. Si tratta delle frittelle di carciofi, un antipasto delizioso che incontrerà sicuramente il gusto dei tuoi invitati. Vediamo allora cosa serve per realizzare questa ricetta fantastica.

Ingredienti

  • 2 carciofi puliti
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g farina 00
  • 35 ml acqua frizzante
  • olio di semi q.b

Procedimento

Iniziamo a tagliare i carciofi a fette sottili, sminuzzandoli in modo da ottenere dei piccoli tocchetti da mettere in una ciotola. Prepariamo quindi la pastella. In una ciotola inseriamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato e la scorza di mezzo limone grattugiata, quindi completiamo con un pizzico di sale. Inseriamo ora l'acqua frizzante e con una forchetta mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo totalmente privo di grumi. Adesso inseriamo nella ciotola i piccoli tocchetti di carciofi mescoliamo in modo da ricoprirli completamente di pastella. Prendiamo adesso una padella ed aggiungiamo un bel po' di olio di semi, ideale per la frittura poiché renderà i nostri carciofi super croccanti. Accendiamo il fuoco e facciamo scaldare l'olio fino a quando non avrà raggiunto la temperatura. Inseriamo quindi le frittelle e lasciamole cuocere finche non diventano dorate. Estraiamole e lasciamole raffreddare, ed ecco che le nostre frittelle di carciofi sono pronte per essere servite a tavola!

LEGGI ANCHE >>> Piadina senza farina, l'ingrediente segreto è una patata: ricetta perfetta anche per chi è a dieta

Lascia un commento