Lago di Garda, il borgo che vive tra acqua e montagna: un paradiso avvolto dalla natura

Lago di Garda, andiamo alla scoperta di questo borgo che vive tra acqua e montagna: un vero paradiso terrestre avvolto dalla natura.

Il Lago di Garda è il lago più grande d'Italia, con una dimensione di ben 370 km quadrati ed una profondità di 133 metri. La sua enorme superficie fa si che su di esso si affaccino tantissimi paesi e città differenti, con una varietà di paesaggi innumerevole che fa di questo posto un luogo unico in Italia. Impossibile non notare la quantità di borghi antichi presenti sul lago di Garda, uno più bello dell'altro, ognuno con una sua storia.

Tra i più belli non possiamo non nominare il borgo di Tremosine sul Garda. Si tratta di uno dei Borghi più Belli d'Italia, entrato a far parte del noto circuito nel 2009. La sua bellezza è dovuta proprio al fatto che vive tra le acque e le montagne. Andiamo allora alla scoperta di questo magnifico borgo antico.

Tremosine sul Garda: il borgo antico più bello del Lago di Garda

tremosine borgo
Alcuni punti panoramici di Tremosine sul Garda (Fonte: IG)

Quando visiti Tremosine sul Garda ti sembra quasi di ritrovarti in un luogo completamente distaccato dalla realtà. Natura, pace e serenità fanno di questo posto un luogo perfetto per una fuga dalla città. Camminando per i vicoli sarai circondato da case medievali e da pezzi di storia che ti faranno quasi credere di ritrovarti in un'epoca storica differente. È conosciuta anche come "il borgo che non esiste", visto che è composta da 18 frazioni, ma nessuna di queste porta il suo nome.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @Mr_Trava (@mr_trava_art)

Tra le frazioni più famose troviamo Campione del Garda, un luogo noto per essere il polo nevralgico di tantissimi sport acquatici come il kitesurf. In questo punto del lago, infatti, c'è molto vento, condizione ideali per chi ama lo sport del kite. C'è poi da visitare la famosissima strada della Forra, una delle meraviglie che ha reso Tremosine sul Garda famosa in tutto il mondo. Si tratta di una strada costruita nel 1913, nata per collegare la frazione di Pieve sul Garda al lago, passando per un canyon scavato dal torrente Brasa.

Lascia un commento