Mamma salva il suo bambino dal cancro: "L'ho scoperto scattando una foto con il cellulare"

Una mamma inglese ha scoperto che il suo bambino aveva il cancro scattando una foto con il flash del suo smartphone. Come è possibile?

Nel Regno Unito, la madre Sarah Hedges ha salvato la vita di suo figlio Thomas quasi per caso. Tutto è iniziato da una semplice riflesso bianco nell'occhio del bambino. Un riflesso impercettibile, durato un secondo, in molti non ci avrebbero nemmeno fatto caso. Ma che per una mamma premurosa e curiosa come la signora Hedges è stato un segnale di allarme che poteva essere fatale.

Una mamma e il suo bambino

Sarah Hedges, madre inglese di 40 anni, vive nella provincia di Kent, nel Regno Unito. Sarah è sposata e ha quattro figli: Beth di 21 anni, Dillan di 16, Lucas di 8, e Thomas, nato nel 2022.

madre-salva-bambino-2
Il piccolo Tomas

Prima del novembre del 2022 la signora Hedges stava godendo a pieno della sua vita familiare. Una sera Sarah stava preparando una torta da servire a tavola dopo cena, quando ha intravisto negli occhi del figlio più piccolo Thomas un bagliore "come quello di un gatto", ha spiegato Sarah.

La madre voleva vederci chiaro e ha usato il flash dello smartphone per scrutare negli occhi del bambino. Pensando fosse una questione di illuminazione Sarah sposta il figlio di stanza in stanza, sotto luci diverse, fino a che finalmente intravede di nuovo il bagliore bianco nell'occhio del figlio. Sarah cerca su Google cosa può significare questo sintomo negli occhi del figlio e quando legge che potrebbe essere un cancro porta il bambino dal medico, che lo indirizza al Medwey Hospital di Kent. Ed è lì che inizia il calvario.

La cura del piccolo Tomas

A quel punto accade quello che la mamma temeva per il suo bambino. Quando la signora Hedges esce dal bagno trova il medico ad aspettarla: "è stato allora che ho capito che si trattava di qualcosa di grave. Nessun medico ti aspetta fuori dal bagno per comunicarti che è tutto a posto". La signora Hedges ha ragione.

Al piccolo Thomas viene diagnosticato un retinoblastoma, una rara forma di cancro che colpisce i neonati e che se non curata per tempo porta all'asportazione dell'occhio malato. Per fortuna di Thomas, sua madre Sarah ha scoperto della malattia prima che fosse troppo tardi. Il figlio è stato spostato al Royal Hospital di Londra dove ha fatto un percorso di sei cicli di chemioterapia concluso nel maggio del 2023. Oggi il bambino sta bene, ma la madre Sarah ancora ricorda di aver pensato di perdere per sempre suo figlio "All'inizio pensavo fosse un brutto sogno".

LEGGI ANCHE: Macedonia, rischio shock anafilattico: ritirato dai supermercati lotto di un famoso marchio italiano

Lascia un commento