Umbria, borgo delle sorgenti cristalline: puoi fare il bagno in un luogo incantato

In Umbria c'è un borgo con delle sorgenti d'acqua cristalline: ti ci puoi fare il bagno in questo luogo magico, ecco dov'è.

Che l'Italia è ricca di paesaggi e posti meravigliosi è ormai una cosa risaputa. Un insieme di monumenti, arte, natura. Tutto questo si esprime tra cibo tipico e un cuore grande. Sono milioni i turisti che ogni anno vengono in visita nel nostro paese solo per vedere il Colosseo o mangiare una pizza a Napoli. Oggi però ci concentriamo su una regione forse sottovalutata, ma comunque molto famosa e ricca di Storia e bellezza. Stiamo parlando dell'Umbria, dove si trovano queste sorgenti cristalline nelle quali puoi fare un bagno incredibile.

L'Italia è uno dei paesi più belli al mondo, questo perché si distingue per un insieme di elementi che da sempre attraggono milioni di persone ogni anno. Posti anche nascosti che oggi grazie ai social, diventano in qualche modo famosi e cominciano a popolarsi. È il caso questa volta di una sorgente in Umbria dalle acque cristalline e nelle quali pare si possa fare il bagno. Un posto davvero magico che ci viene raccontato da questa coppia che ci è andata, e ha avuto modo di postare un video su TikTok. Vediamo dove si trova e come raggiungerlo.

@trip.n.roll #imparacontiktok #umbria #postosegreto #fakebody ♬ suono originale - Trip’N’Roll

In Umbria questa sorgente cristallina è davvero mozzafiato: puoi farti il bagno, lo conoscono in pochissimi

sorgente umbria
La sorgente della Morica, davvero incredibile-Trevisocinema.it/fonte:TikTok

Parliamo di un posto segreto in una delle regioni del centro Italia, dove la natura abbonda e dunque è facile trovare posti del genere sparsi in giro. Vicino a un piccolo borgo di nome Stifone, sorge questo corso d'acqua, che parte dalle gole del nera e arriva fin giù. Parliamo della sorgente della Morica, che vanta acqua trasparenti e colori davvero stupendi. In epoca romana veniva utilizzato come cantiere navale. Le acqua della sorgente sono ovviamente freddissime, ma il bagno si può fare, forse in piena estate.

I resti degli utilizzi fatta in epoca romana sono ancora visibili, sia sotto che sopra la superficie. Il bagno si può fare, al costo di 5 euro, ma bisogna stare attenti a non valicare la zona delimitata dalle boe, perché nuotare lì potrebbe essere pericoloso a causa di un innalzamento improvviso delle acque, causato dalle paratie mobili della diga. Per arrivare alla Sorgente della Morica si può parcheggiare a Stifone o nel parcheggio di Via Ortana e percorrere a piedi il Percorso pedonale

LEGGI ANCHE: Toscana, il borgo arcobaleno è surreale: puoi camminare tra mille colori diversi

Lascia un commento