Panino fritto, Errico Porzio svela il segreto della sua ricetta: puoi farlo anche a casa

Errico Porzio prepara sempre ricette che fanno gola sui social, ma a questo panino è davvero difficile resistere.

Su TikTok le ricette di Errico Porzio attirano sempre molto l'attenzione per il trionfo di gusto che provoca clienti di ogni età e provenienza. I suoi piatti tentano la gola e sono spesso facili da preparare anche a casa seguendo pochi semplici passaggi. Anche perchè si sa che la cucina napoletana è ricca e saporita, una delle più difficili a cui resistere. Come questo panino fritto che è apparso in un recente video su TikTok e fa venire fame in un istante. Prima di tutto bisogna procurarsi dei buoni würstel artigianali e delle patate, oltre a un panino come spiega Porzio. "A me ricorda tanto la mia infanzia e voi lo avete mai mangiato nei vicoli di Napoli" scrive nella didascalia del video.

Il panino fritto di Errico Porzio

La patata, dopo essere lavata per bene, si può tagliare lasciando la buccia se piace. Si può tagliare prima a fettine e poi a fiammifero a seconda del proprio gusto. Crude e tagliate si gettano in acqua, mentre si tagliano intanto i würstel a metà e si incidono le estremità.

@erricoporzio Un altra specialità tipica napoletana, il panino fritto wurstel e patatine altro che hot dog. A me ricorda tanto la mia infanzia e voi lo avete mai mangiato nei vicoli di Napoli? #erricoporzio #saddasapefa #wrustelepatatine #paninofritto #bomba ♬ suono originale - Errico Porzio

Il panino ovviamente viene fatto rigorosamente a mano e per l'impasto servono 200 grammi stesi a cerchio della grandezza del palmo di una mano. Dopo 15 minuti colare le patate dall'acqua e asciugarle bene con carta assorbente o scottex per poi friggerle. A metà cottura delle patate caliamo nell'olio della frittura anche i würstel e dopo pochi minuti togliamo tutto dal fuoco. Quindi friggiamo l'impasto per il panino che si gonfia in breve tempo ed è pronto.

progetto-senza-titolo-copia-12
Panino fritto di Errico Porzio - Foto: TikTok

 

Non resta che farcire il panino con le patate e würstel e ripassarlo un attimo al forno per poi gustarlo in tutta la sua croccantezza e fragranza. Come ingrediente finale Porzio ci mette una fonduta di pecorino al posto dei classici ketchup e maionese e scrive: "altro che hot dog". Tra i commenti molti entusiasti che ricordano la ricetta come di tanti anni fa, e chi paragona un piatto simile in Puglia e altri parti di Italia. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Leggi anche: Croccanti di provola affumicata di Errico Porzio

Lascia un commento