Croccanti di provola affumicata di Errico Porzio: mai visti così filanti, ecco la ricetta

Probabilmente non li avete mai assaggiati, ma i croccanti di Errico Porzio in questo video sembrano proprio gustosi.

I fritti sono sempre invitanti e mettono alla prova la gola. In Italia abbiamo una vasta offerta di antipasti e contorni fritti da gustare, magari prima della pizza o in una cena o un pranzo soprattutto al Sud. Ma oltre ai classici supplì, fiori di zucca, crocchette di patate e olive ascolane, ci sono varianti che fanno venire l'acquolina in bocca. Come questa ricetta speciale di Errico Porzio che si può rubare in questo video su TikTok e provare a casa. Ottima soluzione anche per una soluzione dell'ultimo minuto se capitano ospiti a sorpresa.

Croccanti di provola by Errico Porzio

progetto-senza-titolo-2-copia-6
Croccanti di provola - Foto: TikTok

Porzio fa vedere come preparare i croccanti di provola affumicata filante in pochi semplici passaggi. Come ingredienti bastano la provola affumicata, uova, pane grattugiato e la farina. Si taglia a fette non troppo spesse e non troppo sottili la provola per poi preparare dei bastoncini che saranno poi passati nella farina, poi nelle uova sbattute come per fare una frittata e infine nel pan grattato. Chi vuole può aggiungere un po' di pepe nelle uova per dare un sapore in più. Se non vi piace la provola Porzio suggerisce di fare la stessa ricetta con la mozzarella ma facendola prima asciugare un po' in frigo il giorno prima.

@erricoporzio I Croccanti di provola affumicata #erricoporzio #saddasapefa #croccanti #provoladiagerola #replicatemanonimitate #crunch ♬ suono originale - Errico Porzio

Attenzione, come passaggi per una panatura ottimale si consiglia di ripassare il croccante nell'uovo e una seconda volta nel pan grattato dopo i primi tre passaggi. Poi è pronto per la frittura. La doppia panatura fa cuocere meglio la provola, come precisa Errico Porzio nel video. Importante non saltare nessun passaggio e friggere nell'olio di semi di girasole posizionando i croccanti sulla grata. Bastano pochi secondi e comunque meno di un minuto e sono pronti. Alla fine si aggiunge il sale e dando un morso la provola filerà per mostrare che la cottura è perfetta. Un peccato di gola da preparare in pochi minuti e sedurre gli ospiti di ogni età. Le dimensioni e le dosi variano in base alle proprie esigenze, ma ci si può regolare a occhio o leggere sul web i valori indicativi. Al Sud è molto usata la doppia panatura per una maggiore croccantezza e una migliore cottura, ma si può anche scegliere volendo di fare solo un passaggio.

Leggi anche: Pasta patate e provola: la ricetta segreta

Lascia un commento