Basilicata, borgo incastonato nelle montagne: il paesaggio è un vero spettacolo

In Basilicata si trova un bellissimo borgo incastonato tra le montagne. Il Paesaggio è un vero spettacolo. Ecco dove si trova di preciso.

Se in cerca della meta perfetta per fare una gita fuori porta? Quando il lavoro sembra essere troppo stressante, una fuga dalla città può essere infatti un'idea perfetta per staccare dalla routine. C'è chi ama visitare una città europea, chi preferisce andare in una località di mare e chi invece è curioso di scoprire tutti i luoghi più misteriosi della nostra terra, l'Italia.

L'Italia è infatti un luogo tutto da scoprire, ricco di storia e di arte, di paesaggi mozzafiato e di borghi antichi che da tempo attirano milioni di turisti ogni anno nel nostro splendido Paese. Nello specifico, se anche tu sei curioso di visitare alcuni tra i borghi più belli d'Italia non puoi proprio farti sfuggire il borgo di Castelmezzano, un bellissimo paese incastonato tra le montagne della Basilicata. Rimarrai incantato dalla sua bellezza. Ecco dove si trova e come visitarlo.

Il bellissimo borgo antico di Castelmezzano: un luogo fiabesca incastonato tra le montagne della Basilicata

borgo antico Basilicata
Il borgo antico di Castelmezzano in Basilicata (Fonte: Instagram)

Si chiama Castelmezzano ed è uno dei borghi più belli da visitare se hai intenzione di fare una fuga dalla città. È un borgo situato tra le Dolomiti lucane, a 750 metri di altezza sul livello del mare, proprio nei pressi di Potenza. È popolato da appena 700 abitanti circa, un fattore che lo rende ancora più unico, dando l'idea di un luogo appartenente a un tempo ormai lontano. Questo borgo non è ancora molto conosciuto, un grande vantaggio per tutti quei turisti che vogliono godersi il silenzio di un luogo fermo nel tempo, unicamente circondato dalla natura. Il suo punto di forza è sicuramente la posizione: le montagne che gli fanno da contorno sono un vero surplus che fa di Castelmezzano un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

 

Tutte le abitazioni sono incastonate della roccia, conferendo al borgo l'aspetto di un vero e proprio presepe a grandezza reale. Impossibile non notare la perfetta simbiosi tra natura e umanità di questo luogo. Nel tempo, infatti, gli abitanti sono riusciti perfettamente a fondere natura e abitazioni, senza minimamente deturpare il paesaggio mozzafiato offerto dalle Dolomiti lucane. Proprio grazie a questa particolarità, Castelmezzano è entrato di diritto a far parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia. Se vuoi goderti il rilassante suono dalla natura a poca strada da Potenza, allora Castelmezzano è il luogo perfetto per la tua fuga cittadina!

LEGGI ANCHE >>> Toscana, il borgo arcobaleno è surreale: puoi camminare tra mille colori diversi

Lascia un commento