Abruzzo, borgo antico circondato dalla natura: puoi vivere un vero salto nel passato

Tra i posti più suggestivi che si trovano in Italia la regione dell'Abruzzo sicuramente custodisce tanti angoli magici tutti da scoprire.

Uno dei nostri Borghi più belli d’Italia si trova in Abruzzo, precisamente a Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L'Aquila. Si tratta di un borgo unico per la sua storia e tra i meno popolati della regione, come sottolinea la didascalia di un video suggestivo che mostra un vicolo con una torre leggermente innevata condiviso da Abruzzo Officiale e Borgo dei Borghi su Instagram.

Le bellezze dell'Italia sono tante e sul web si trovano tante idee e consigli su dove dirigere la prua per vedere paesaggi e strutture architettoniche ricche di storia che non avrebbero la giusta attenzione se non grazie al passaparola.

progetto-senza-titolo-116
Abruzzo - Foto: Instagram

Alla scoperta del borgo

Santo Stefano di Sessanio è un piccolo angolo di Paradiso in Abruzzo, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso. Il suo fascino medievale è rimasto intatto nel corso del tempo e la cittadina incanta i turisti grazie al suo patrimonio artistico e architettonico che offre molte cose belle da vedere e da vivere.

Questo borgo è fortificato e in ottime condizioni a 1250 metri di altezza, incastonato tra vette alte abruzzesi immerso in un ambiente naturale magico. Nel XIV secolo Santo Stefano di Sessanio era un posto che viveva di agricoltura e pastorizia, fin quando divenne dei De' Medici che la resero un centro economico della Signoria di Firenze per il commercio della lana carfagna, prodotta per poi essere lavorata in Toscana e venduta in Europa.

Più tardi questo borgo ha conquistato Daniele Kihlgren, imprenditore italo-svedese che ha acquistato una parte delle abitazioni del posto provvedendo alla ristrutturazione per preservare questo patrimonio prezioso per l'Italia. Grazie anche a questo oggi Santo Stefano di Sessanio è una meta turistica originale e ambita dove è possibile trovare anche dei laboratori artigianali di qualità che tengono vivi alcuni mestieri del passato che è bene conservare e tramandare di generazione in generazione.

Passando per quelle vie eliminate da edifici in mattone chiaro e scuro, si ha la sensazione di essere in una favola o in un film ambientato nel Medioevo, e le foto e i video da poter realizzare in loco sono davvero tanti. Basta far lavorare la fantasia, leggere l'interessante storia del luogo e ascoltare le strade, gli edifici e le persone del posto che hanno tanto da raccontare.

Leggi anche: Opportunità di lavoro inaspettate in Abruzzo

Lascia un commento