Pasta, patate e provola: la ricetta segreta di Gino Sorbillo fa impazzire i social

La pizza di Gino Sorbillo: una tradizione centenaria rivisitata.

Nel vasto mondo della pizza d'autore, emerge la figura iconica di Gino Sorbillo, celebre pizzaiolo napoletano, continuamente applaudito per le sue creazioni uniche e coinvolgenti. Appartenente a una delle dinastie di pizzaioli più antiche di Napoli, Gino mantiene viva una tradizione secolare, proponendo una pizza che supera il mero piacere gastronomico.

La sua cucina è all'avanguardia grazie all'utilizzo di farine biologiche e alla continua revisione dei menu, frutto di una ricerca costante delle migliori eccellenze gastronomiche italiane, promuovendo al contempo le varie arti partenopee.

Pasta, patate e provola: un capolavoro sensoriale di Gino Sorbillo

La pizza di Gino Sorbillo offre un'esperienza sensoriale attraverso la tradizione culinaria napoletana. Varianti della pasta con patate e provola, arricchite da ingredienti come pancetta o cotica di maiale, si combinano in una sinfonia di sapori e consistenze. Con audacia e innovazione, Gino ha persino utilizzato questa pasta come condimento per le sue pizze, creando un piatto super cremoso che ha conquistato i social media e gli amanti della gastronomia.

progetto-senza-titolo-2024-02-15t113304-326
Gino Sorbillo ci presenta la sua pizza con pasta, patate e provola

 

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni della pasta patate e provola. Ci sono quelle con la pancetta o la cotica di maiale, e si può preparare sia in bianco che rossa o farla più “azzeccata”, cioè cremosa, ma anche più brodosa.

La pasta patate e provola è un piatto povero ed economico, seppur ricco di sostanza e gusto, che sarebbe nata da un’esigenza anti-spreco e salvaspazio: si tratta infatti di un modo furbo per utilizzare gli “avanzi” di pasta di diversi formati rimasti in dispensa e troppo esigui per preparare un primo “uniforme”. Per creare un condimento più gustoso, un segreto è aggiungere le croste di formaggio stagionato, ben grattate e ripulite, e poi fatte ammorbidire lentamente.

 

@ginosorbilloSi ma solo sulla Margherita Bianca ?♬ Tarantella napoletana - Andrea Colombari

Vogliamo provare anche noi a fare in casa la pizza con pasta, patate e provola?

Ecco gli ingredienti per il condimento della nostra pizza Margherita bianca: pasta mista, patate, provola, formaggio grattugiato, concentrato di pomodoro, cipolla, carote, sedano, acqua, pancetta a cubetti, olio extravergine d’oliva, peperoncino rosso, rosmarino, sale e pepe. Ora non ci resta che condire la nostra pizza, rigorosamente bianca, per far esaltare il condimento, con la nostra pasta provola e patate e gustarla!

Leggi anche: Va al supermercato in Francia e trova prezzi inaspettati: quanto costa fare la spesa

Lascia un commento