Sanremo 2024, Amadeus vola al 90% di share: ecco quando è successo

L’ultimo Festival condotto da Amadeus è stato un enorme successo: lo dimostrano i dati relativi agli ascolti di Sanremo 2024, che durante la fase finale hanno toccato numeri da record.

Passano i tempi, cambiano le tecnologie, ma Sanremo è sempre Sanremo! Amadeus lascia dopo cinque anni di direzione artistica e di conduzione, e lo fa con il botto, registrando ascolti che non si erano mai visti prima. Un successo clamoroso che si è protratto per tutte e cinque le serate della gara canora, ma che (come prevedibile) ha toccato il suo apice durante la finale.

I dati di ascolto di Sanremo 2024: un successo senza precedenti

Sabato sera qualcosa come 14,3 milioni di italiani sono rimasti incollati alla TV tra le nove e mezza di sera e le due di notte. Ma il dato più clamoroso è arrivato al momento della proclamazione della canzone vincitrice del festival di Sanremo 2024: tra le 2:00 e le 2:42 è stato raggiunto il 90% di share! Si tratta di un dato incredibile, perché in pratica è come se a quell’ora ci sia stato un unico canale televisivo.

Ma cos’è lo share e perché viene tenuto in così alta considerazione nella valutazione dell’andamento di un programma? In pratica si tratta del rapporto (espresso in termini percentuali) tra il numero degli spettatori di quel programma in quella determinata fascia oraria ed il numero complessivo degli spettatori che in quello stesso momento stavano guardando la tivù.

In altre parole, su dieci italiani che sabato notte stavano guardando la televisione, nove di loro erano sintonizzati su Rai Uno per scoprire il vincitore di Sanremo 2024. Amadeus con il suo Festival ha di fatto monopolizzato l’attenzione degli spettatori. Di certo la formula con il doppio voto, il primo per la classifica generale ed il secondo per decretare la vincitrice tra le prime cinque canzoni classificate, ha creato la giusta suspense che ha spinto gli spettatori a non spegnere e a non cambiare canale.

angelina-mango-sanremo-2024

Chi raccoglierà l’eredità di Amadeus?

Come detto, lo share è schizzato alle stelle nel momento della proclamazione della canzone vincitrice. Il premio è andato a La Noia, brano cantato da Angelina Mango. L’artista, protagonista di una scivolata senza conseguenze al termine della sua performance durante la finale di sabato, ha già espresso il suo entusiasmo non solo per la vittoria al Festival, ma anche per la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision in Svezia.

Le polemiche e le critiche non sono mancate, ma anche questo fa parte del pacchetto-Sanremo, però il grande successo della 74° edizione della kermesse è clamoroso! Ed ecco che in queste ore si parla più del possibile successore di Amadeus (anche se c’è chi pensa che la sua esperienza alla guida del Festival possa allungarsi ancora) che della vittoria di Angelina Mango. Di sicuro, l’eredità lasciata dal presentatore nato a Ravenna non sarà facile da raccogliere.

Leggi anche: Sanremo Cover, scopri chi ha vinto la sfida! Ariston infuriato e fischi a volontà

Lascia un commento