Lazio, il borgo etrusco trasporta i viaggiatori nel passato: esperienza surreale a pochi minuti da Roma

Questo borgo etrusco nel Lazio trasporta i viaggiatori nel passato. Un'esperienza totalmente surreale. Da provare assolutamente!

In questo periodo pre natalizio tantissime persone non vedono l'ora di passare i giorni liberi prima del Natale in tantissimi modi differenti. Ma cosa c'è di meglio di una bella gita fuori porta? Esplorare i bellissimi luoghi che un paese come l'Italia offre è un modo perfetto per passare i propri weekend liberi in compagnia della dolce metà o dei propri amici.

L'Italia è sicuramente ricca di luoghi mozzafiato e città d'arte, ma molti di questi sono sconosciuti a molti. Un esempio è uno dei borghi etruschi più belli del Lazio: Sutri. Si tratta di un caratteristico borgo situato in provincia di Viterbo, a circa 50 km da Roma. Si trova su un grande rilievo di tufo in una necropoli etrusca, incastonata tra delle mura medievali. Il borgo offre tantissimi luoghi caratteristici da visitare. Vediamo allora cosa poter vedere a Sutri.

Alla scoperta di Sutri: il borgo etrusco surreale nel Lazio

Sutri comune
Alcuni posti da vedere nel borgo di Sutri (Fonte: IG @motoindue)

Vincitore della Bandiera Arancione nel 2003, il comune di Sutri oggi è uno dei migliori posti italiani da visitare durante le tue vacanze natalizie. La pagina Instagram "motoindue" che da tempo suggerisce i migliori itinerari da visitare in moto o anche senza, oggi ci mostra una delle bellezze nascoste del nostro Paese: Sutri. In un video Instagram i due influencer, Ema e Vale, ci mostrano alcune delle bellezze da scoprire nel comune di Sutri. Una delle prime attrazioni che ha colto l'attenzione dei due turisti è l'anfiteatro, considerato uno dei monumenti più suggestivi del Lazio. Risalente al primo secolo a.C., questo anfiteatro è scavato interamente nel tufo.

A circa 1 km a sud del borgo si trova la misteriosa necropoli etrusca, costituita in totale da ben 64 tombe di origine romana, anche queste scavate nel tufo. Un'altra attrazione unica di Sutri è Villa Soverelli, una villa ridante al 15° secolo, divenuta nel tempo una delle ville più importante del viterbese. Impossibile poi non lasciarsi stupire dal Mitreo di Sutri. Situato a pochi passi dall'anfiteatro, il Mitreo è una chiesa dedicata alla Madonna del Parto e risalente al 13° secolo. Interamente scavata nel tufo, questa chiesa è ricca di affreschi che raffigurano la Madonna ed alcuni Santi. Un vero spettacolo artistico che merita di essere osservato almeno una volta nella vita.

LEGGI ANCHE >>> Valle d'Aosta, Elisa Isoardi alla scoperta della Roma delle Alpi: una città surreale

Lascia un commento