Montalbano, la decisione della Rai sul ritorno in tv: c'è una sorpresa

Mentre si aspettano conferma per il ritorno dell'amato Commissario Montalbano sembra che la RAI abbia intenzione di riportare sullo schermo il giovane Montalbano. 

La fiction con Michele Riondino potrebbe tornare sulle reti RAI. Il Giovane Montalbano è un titolo ancora amatissimo a distanza di anni, come dimostrano gli alti ascolti delle repliche estive. Su RaiPlay se volete potete recuperare le varie stagioni. Tuttavia la fiction RAI è andata in onda dal 2012 al 2015 su Rai 1 come prequel del successo Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti protagonista. Salvo Montalbano è più giovane nella serie firmata da Andrea Camilleri e Francesco Bruni e ha il volto dell'attore Michele Riondino. Di recente Riondino lo abbiamo visto protagonista di Leoni di Sicilia, la serie di Paolo Genovese in streaming su Disney+ e come regista e interprete del film Palazzina LAF. A breve potrebbe tornare nei panni dell'amato commissario della tv.

Il Giovane Montalbano: di cosa parla

Nei primi anni '90 in Sicilia Montalbano è diventato da poco commissario a Vigata e comincia ad essere coinvolto nelle prime indagini. Già da giovane sembra intelligente, perspicace e dedito al suo lavoro, dimostrando già l'ironia che poi farà parte del personaggio anche in seguito. Lavoro, relazioni, vita privata episodio dopo episodio coinvolgono il pubblico in una storia avvincente, divertente e a tratti sentimentale.

Al cuor non si comanda

I colleghi Carmine Fazio, ispettore esperto, e Agatino Catarella, un poliziotto un po' imbranato ma fedele, diventano i suoi compagni di avventura insieme a Mimi Augello. Nella seconda stagione il gruppo diventa sempre più unito, Carmine Fazio va in pensione ma ogni tanto lascia il suo contributo per le indagini. Montalbano vive una relazione importante con Livia Burlando, architetto genovese che sembra in procinto di sposare, anche se nella sua vita c'è ancora un'altra donna, Stella, direttrice della banca di Vigata.

riondino2
Il Giovane Montalbano

A distanza di anni, anche a causa della pausa per la pandemia, dal 2015 vanno in onda solo le repliche di questa fiction che la RAI vuole riportare a galla. I fan non vedono l'ora e sicuramente gli ascolti potrebbero regalare tante soddisfazioni.

Leggi anche: Gli ascolti de Il Commissario Montalbano crollano a causa del Grande Fratello

Lascia un commento