Tortino al cioccolato con solo 130 calorie: una vera scoperta per chi è a dieta

È davvero difficile riuscire a rinunciare ai dolci quando si è a dieta, ma con la ricetta giusta anche i più golosi potranno soddisfare il loro appetito! Ecco la ricetta per preparare un leggerissimo tortino al cioccolato.

Difficile resistere alla voglia di dolci quando si è a dieta!

Chi ha provato almeno una volta a seguire una dieta sa benissimo quanto possa essere frustrante cercare di resistere alla voglia di mangiare un dolce dopo un pasto oppure come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio. Ci vuole forza di volontà per mantenere il controllo e non compromettere i risultati che si intendono raggiungere seguendo un regime alimentare ipocalorico. Ma perché la tentazione di concedersi qualcosa di zuccheroso è così forte?

I motivi possono essere tanti e possono avere origine fisiologica, ma spesso hanno origine psicologica. I cibi che amiamo di più, e i dolci figurano sicuramente tra questi, vengono infatti percepiti dalla nostra mente come un rifugio sicuro in cui fiondarsi quando non si è particolarmente sereni. Ma a prescindere dalla causa scatenante, resistere alla voglia di dolci può essere particolarmente complicato: ecco perché diventa importante trovare dei modi per soddisfare le proprie voglie golose senza però sgarrare in modo eccessivo.

Come preparare un leggero tortino al cioccolato: ingredienti e ricetta

Questo tortino al cioccolato può essere la soluzione ideale, visto che con sole 130 calorie permette di togliersi lo sfizio. Inoltre è facile e veloce da preparare: bastano pochi ingredienti e otto minuti! Partiamo con l’elenco degli elementi necessari per poter realizzare la ricetta. Per fare due tortini occorrono:

  • 30 grammi di latte (ma si può usare anche una bevanda vegetale, come quelle ottenute dal riso, dalla soia, dall’avena e così via);
  • 20 grammi di cioccolato fondente;
  • 30 grammi di cacao;
  • 2 albumi d’uovo;
  • zucchero o altri dolcificanti.

ricetta-tortino-al-cioccolato

Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria: l’operazione è molto semplice, visto che basta mettere una ciotola in cui è stato posizionato il cioccolato spezzettato sopra una pentola con dell’acqua bollente. Si deve mescolare fino a quando il tutto non si sarà completamente sciolto.

In un altro contenitore si mettono i due albumi, il cacao in polvere, il cioccolato che è appena stato sciolto ed il dolcificante. Si mescola il tutto con la frusta finché non si ottiene un composto omogeneo. A questo punto si può dividere il composto in due pirottini (precedentemente unti o spolverati con un po’ di cacao) e si può procedere con la cottura.

Chi ha la friggitrice ad aria può lasciarli cuocere per circa otto minuti, mentre chi vuole utilizzare il forno tradizionale può farli cuocere per circa dieci minuti a 160 gradi. Il risultato è spettacolare: un bellissimo e morbidissimo tortino di cioccolato che al suo interno nasconde un cuore caldo e cremoso. La ricetta non prevede l’utilizzo di burro, quindi parliamo di un dolcetto che anche chi è a dieta può concedersi ogni tanto!

Leggi anche: Torta tenerina al cioccolato con poche calorie: perfetta per chi è a dieta

Lascia un commento