Meteo della settimana, le previsioni di Giuliacci: un inverno stravolto

Ormai da un po’ ci stiamo abituando a vivere delle stagioni letteralmente stravolte: nelle sue previsioni meteo della settimana Giuliacci parla di un inverno completamente diverso dagli ultimi.

Gli appassionati degli sport invernali si ricordano bene quanti disagi hanno dovuto sopportare durante lo scorso inverno: c’è stata davvero poca neve! Quest’anno le cose dovrebbero essere diverse, anche se, come negli ultimi due anni, le temperature difficilmente saranno davvero rigide. Sembra strano, visto che la neve viene immediatamente associata al freddo intenso, ma per poter vedere tanti fiocchi cadere nella nostra regione alpina è necessaria la presenza di correnti meridionali.

Inverno stravolto? Le previsioni sulla stagione in corso

L’anno scorso (ma una cosa simile è successa anche a cavallo tra il 2021 ed il 2022) l’inverno non c’è praticamente mai stato. In quello che una volta era il trimestre più gelido abbiamo assistito ad una sorta di autunno lungo, intervallato anche da sprazzi di clima primaverile. Solo nel mese di febbraio c’è stato il freddo vero, ma l’arrivo dell’aria gelida da oriente prima e dell’anticiclone africano poi hanno di fatto bloccato ogni speranza di nevicata.

Questa stagione dovrebbe confermare le temperature miti, ma a livello di precipitazioni nevose le cose potrebbero essere completamente diverse. Giuliacci ed il suo staff, infatti, prevedono temperature leggermente superiori rispetto alla media del periodo in questione, ma anche un aumento delle precipitazioni, che dovrebbero andare al di là dei livelli medi. In sintesi: temperature ancora miti, ma neve in quantità maggiori rispetto a dodici mesi fa.

previsioni-meteo-inverno-stravolto

Le previsioni di Giuliacci per il trimestre ed il meteo della settimana

Nella fase iniziale dell’inverno la protagonista sarà l’aria umida oceanica, che secondo gli esperti porterà piogge diffuse su tutto lo Stivale, ma anche importanti nevicate nelle zone di montagna. Ovviamente si parla solo di previsioni, ma una certezza c’è: a causa del riscaldamento globale che continua a viaggiare a ritmi sostenuti è praticamente impossibile tornare a vivere degli inverni come in passato.

Per quanto riguarda il meteo della settimana, dopo le perturbazioni di lunedì e martedì e le attuali fasi di annuvolamenti e schiarite, nel weekend le cose sembrano destinate a cambiare. Venerdì infatti è previsto un peggioramento rapido e deciso nelle aree settentrionali del Paese, mentre nei giorni successivi la fase di maltempo dovrebbe coinvolgere le regioni del Mezzogiorno, ma per avere maggiori dettagli sarà necessario monitorare la situazione nei prossimi giorni.

Leggi anche: Meteo, le previsioni di Giuliacci per l'Immacolata: preparatevi al peggio

Lascia un commento