Sanremo 2024, il big in gara con più dischi di platino: al primo posto c'è proprio lei

Sanremo 2024 è ufficialmente partito. Anche se il sipario è lungi dall'essere alzato, con l'annuncio dei big in gara cresce ormai l'attesa. Tra i cantanti c'è chi ha collezionato una lunga sfilza di dischi di platino. In cima una delle più grandi di tutti i tempi. I dettagli.

Ormai ci siamo. Ad avviare ufficialmente la prossima edizione di Sanremo ci ha pensato Amadeus, che ha annunciato - in collegamento con il Tg1 - la presenza dei 27 cantanti che prenderanno parte alla prossima edizione della kermesse canora. Tante le sorprese, davvero tanti i big con la presenza di nomi altisonanti. Vien da chiedersi, allora, chi è l'artista con all'attivo il maggior numero di dischi di platino?

Sanremo 2024, dischi di platino: chi ne ha di più?

In una edizione ricca come non mai di talento - sarà il Festival con il maggior numero di ospiti mai registrato - vien allora da chiedersi quale tra gli artisti ha fatto registrare i numeri più importanti in carriera. Il valore da tenere a riferimento è, come spesso accade, quello relativo ai dischi di platino. Sono davvero tanti quelli che sfileranno a Sanremo, il festival canoro più importante del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

Andiamo così a scoprire, tra i cantanti in gara nella kermesse ligure, chi vanta nel proprio palmarès il maggior numero di successi in termini di certificazioni di platino. Al primo posto la cantante che non ti aspetti. Non tanto in termini di qualità: parliamo, infatti, di artisti di grande caratura in ogni caso, che presiedono questa edizione proprio per le indubbie qualità canore. La sorpresa è infatti data dai motivi anagrafici.

sanremo 2024
Alessandra Amoroso anta già 49 dischi di platino in carriera

La cantante, parliamo di una giovane promessa, è del 1984. Giovane ma al contempo piena di talento, Alessandra Amoroso guida la speciale classifica dei big presenti a Sanremo 2024 con ben 49 dischi di platino. Un numero davvero incredibile. Presenti, inoltre, in questa speciale graduatoria, anche altri giovani artisti come Ghali - una vera rivelazione degli ultimi anni - Geolier, che canterà in napoletano, Emma e Annalisa. Insomma, siamo sicuri, la qualità a Sanremo 2024 non mancherà.

Cosa sono i dischi di platino

La certificazione disco di Platino si può ritirare in base al numero di copie vendute di album e singoli, sia in versione fisica che digitale. In Italia l’assegnazione è affidata alla Fimi,  che rileva le vendite. Per conoscere quali sono le soglie che un artista deve superare per ottenere l'ambito premio, basti sapere che per un disco d'oro sono necessarie almeno 25mila vendite, mentre per il platino il cantante deve vantare almeno 50mila utenze affezionate, che acquistano album o singoli in store o attraverso le piattaforme.

LEGGI ANCHE>>>Grande Fratello, Greta dopo l'addio a Mirko: "Nessuno le rivolge la parola"

Lascia un commento