Pizza a cubo, la nuova invenzione culinaria italiana: ecco cosa c'è dentro

Hai mai assaggiato la pizza a cubo? Ecco la nuova invenzione della cucina italiana. Non immagineresti mai cosa c'è dentro.

La cucina italiana è considerata una delle migliori al mondo per via della qualità della materia prima e per la maestria dei nostri chef. Quanto però si pensa all'Italia in termini di cucina, si pensa sempre ad una cucina tradizionale, con piatti quali spaghetti alla bolognese, tagliatelle alla boscaiola, lasagna e carbonara.

La pizza è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana, eppure, l'Italia non è solo tradizione. La nostra forza è infatti dettata soprattutto dalla creatività in cucina, come accaduto recentemente ad un piatto cardine come la pizza. La nota ricetta partenopea è stata colpita da un tocco di innovazione, cambiando forma. Nasce così la pizza a cubo, un cubo di pizza super gustoso che vale la pena provare almeno una volta.

La pizza a cubo: l'idea innovativa di una pizzeria di Roma

PIZZA CUBO
I diversi gusti della pizza a cubo (Fonte: IG @breakfast_and_coffee)

Negli ultimi tempi stanno andando tantissimo di moda i cornetti a cubo, dei croissant tipici della cucina francese, rivisitati dallo svedese Bedros Kabranian, che ha deciso bene di dare una forma più pratica ai noti croissant francesi. Mai, però, ci saremmo aspettati di vedere una pizza a cubo, eppure in Italia, la patria della pizza sono riusciti a realizzarla. A mostrarcela ci ha pensato l'influencer Marika, della pagina Instagram "breakfast_and_coffee_", che con un reel ci ha portati direttamente nella pizzeria romana dove poter gustare questa novità culinaria. Il posto si chiama "San Biagio - Pizza e Bolle", situato in Via Oslavia 39E in Zona Prati. Il locale offre una vasta gamma di gustose pizze a forma di cubo che vale sicuramente la pena provare, ma sono presenti anche tantissime altre tipologie di pizza in teglia, pezzo forte del locale romano.

Nel video viene mostrata nel dettaglio la preparazione di questo nuovo formato di pizza e l'assaggio di ogni gusto scelto dalla influencer. Marika ha assaggiato diverse varietà di pizza a cubo, tra cui quella all'Amatriciana e quella Cacio e Pepe. L'esterno della pizza è super croccante, mentre l'interno è farcito con il condimento scelto. I costi non sono assolutamente proibitivi: la margherita costa 4 euro, la quattro formaggi 4,50 euro, mentre amatriciana, carbonara e cacio e pepe costano 5 euro.

LEGGI ANCHE >>> "Quanto ho speso alla pasticceria di Damiano Carrara": lo scontrino virale su Tik Tok

Lascia un commento