Meteo, previsioni di domenica 3 dicembre: freddo in arrivo

Le previsioni di domenica 3 dicembre non sorridono agli amanti del clima mite. Inizia ad arrivare il primo vero freddo invernale. Temperature basse: andiamo a scoprire nel dettaglio quello che annunciano gli esperti.

Ci avviamo a grandi falcate verso l'inverno. A dirlo non sono soltanto le comunità, che ai cambi di stagione fanno del tema il discorso su cui poggiano le chiacchiere da bar. Bensì gli esperti, coloro che, invece, annunciano e discutono con articoli anche scientifici di previsioni meteo. L'estate è ormai uno sbiadito ricordo, mentre l'autunno sta delicatamente abbandonando i nostri territori.

Meteo, previsioni di domenica 3 dicembre

Per domenica è previsto un ritorno al freddo. Per chi non l'ha ancora fatto, significa riprendere dagli armadi i caldi plaid per la notte e riprendere tutta una serie di abitudini che lentamente stiamo riprendendo. In particolare, quella di domenica sarà una giornata particolarmente fredda, con l'irruzione di aria di origine artica. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo: nessuno dunque sarà costretto a restare a casa. Le piogge non ci saranno.  Al contrario, il cielo si presenterà in gran parte sereno o poco nuvoloso su molte regioni. Soltanto sul medio Adriatico e sul basso Tirreno ci potranno essere alcune precipitazioni: parliamo, in questi casi, di piogge davvero estemporanee che non caratterizzeranno l'arco della giornata. Queste le previsioni per domenica 3 dicembre.

previsioni-3-dicembre
Freddo al nord e sulle zone alpine

 

Temperature in picchiata, dunque, e piogge che non dovrebbero interessare - se non in zone specifiche e circoscritte - la nostra Penisola. Al nord la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, con il sole che la farà da padrone dei cieli. I valori massimi attesi oscilleranno tra i 2° di Aosta e i 10° dell'area ligure. Al centro, invece, la giornata sarà caratterizzata da instabilità. Detto delle piogge sull'area Adriatica, ci saranno venti dall'artico che soffieranno forte sui territori, rendendo le giornate anche poco nuvolose e incerte. I valori saranno compresi tra i 10 e i 15 gradi.

Al sud

Anche al sud il freddo e le temperature basse non risparmieranno i territori, con venti gelidi che soffieranno forte creando instabilità. Piogge anche in questo caso circoscritte che non destano assolutamente preoccupazione per la protezione civile e organi affini. I rapidi e veloci temporali di questi giorni, insomma, potrebbero essere soltanto uno sbiadito ricordo. Valori, in questo caso, compresi tra i 10 e i 20 gradi. Ma, per tutti coloro che ancora non l'hanno fatto, è tempo di rimettere il giaccone pesante per uscire e godersi l'arrivo, ormai imminente, del clima natalizio.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2024, Amadeus rivela come ha scelto i co-conduttori: "Non mi hanno chiesto nulla"

Lascia un commento