C'è Ancora Domani, tour a Testaccio tra i luoghi del film: sono identici

Un successo. Impossibile definire in modo diverso il primo lavoro da regista della nota attrice italiana Paola Cortellesi, che nel film 'C'è Ancora Domani' tratta un tema di strettissima attualità come quello della violenza sulle donne.

paola-cortellesi-prima-ce-ancora-domani

La trama di 'C'è Ancora Domani'

Ma di cosa tratta 'C'è Ancora Domani'? Il film è ambientato nel secondo dopoguerra, poco prima che l'Italia votasse per scegliere tra monarchia e repubblica. La protagonista Delia (Paola Cortellesi) è una buona donna di casa e madre di famiglia che viene giornalmente maltratta dal marito Ivano, ruolo interpretato magistralmente da Valerio Mastandrea. Delia, oltre ad occuparsi della casa e dei tre figli, guadagna qualche soldo svolgendo umili lavoretti. Non abbastanza per meritarsi il rispetto del marito violento e dell'anziano suocero che vive in casa con loro.

La figlia Marcella, intanto, è prossima al matrimonio con il figlio dei proprietari di una pasticceria del quartiere (Giulio), unione che permetterebbe alla ragazza ed all'intera famiglia di migliorare il proprio status sociale. Il ragazzo, però, nasconde un lato oscuro che Delia scoprirà facendo così saltare (letteralmente) le nozze.

Nel film non mancano i personaggi positivi, dal meccanico innamorato da sempre di Delia (Nino) ad un soldato americano che pur non capendo la lingua fa di tutto per aiutare la protagonista, fino all'amica del cuore (Marisa) che lavora al mercato.

Chi è Paola Cortellesi

Paola Cortellesi, romana di nascita, è un'attrice e comica italiana. Dopo aver studiato recitazione, debutta in tv nel programma 'Macao' condotto da Alba Parietti. Il vero successo però arriva nel 2000 con la Gialappa's Band, quando entra nel cast di 'Mai dire Gol'.

Sempre nel 2000, Cortellesi debutta al cinema come attrice nel film 'Chiedimi se sono felice' di Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2004 partecipa come co-conduttrice al Festival di Sanremo insieme a Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.

La carriera di Paola Cortellesi è ormai lanciata, tra cinema, teatro e tv. Uno dei suoi maggiori successi è la co-conduzione di Zelig su Canale 5 al fianco di Claudio Bisio. Nel 2011 riceve il David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film 'Nessuno mi può giudicare' in cui interpreta una escort.

Solo il primo riconoscimento di una lunga serie, nel 2017 è protagonista del film "Come un gatto in tangenziale" per cui si aggiudica il Nastro d'Argento come miglior attrice in una commedia, il Globo d'oro come migliore attrice e il Ciak d'oro per la migliore attrice protagonista.

Il debutto da regista, come detto, avviene con 'C'è Ancora Domani', film che apre la 18ª edizione del Festival del Cinema di Roma.

Tour al Testaccio: i luoghi del film

 


"C'è Ancora Domani' è stato girato a Roma, più precisamente in un complesso condominiale che si trova al Testaccio in via Bodoni 98, e che fa angolo con via Torricelli, a pochi passi dalla sponda sinistra del Tevere. Attraversando un cancelletto si trova il cortile su cui affacciano le finestre dell’appartamento seminterrato che Delia apre tutte le mattine.

Il mercato di Testaccio dove l'amica Marisa ha una bancarella di frutta e verdura è ricostruito in piazza Testaccio. Il forno, l’alimentari e la macelleria davanti ai quali le donne fanno la fila con la tessera per ricevere la pasta e altri beni alimentari si trovano in via Antonio Cecchi tra i civici 24 e 26. Mentre la gelateria Moretti, appartenente alla famiglia di Giulio (il fidanzato della figlia Marcella), è lo storico bar Giolitti, che si trova in via Amerigo Vespucci35, aperto dal 1914.

La chiesa Santa Caterina dei Funari, dove Delia e la sua famiglia assistono alla funzione religiosa nel finale del film, invece, non si trova al Testaccio ma nel rione Sant’Angelo.

Il cast di 'C'è Ancora Domani'

Oltre ai già citati Paola Cortellesi (Delia) e Valerio Mastandrea (Ivano), il cast di 'C'è Ancora Domani' è composto da Emanuela Fanelli (l'amica Marisa), Romana Maggiora Vergano (la figlia Marcella), Francesco Centorame (Giulio), Giorgio Colangeli (il suocero Ottorino), Vinicio Marchioni (il meccanico Nino), Alessia Barella (Orietta), Paola Tiziana Cruciani (sora Franca), Raffaele Vannoli (Alvaro) e Federico Tocci (Mario).

LEGGI ANCHE - Vincenzo Salemme torna al cinema: con lui una conduttrice amatissima in tv

Lascia un commento