Ascolti venerdì, grande sfida tra Ciao Darwin e The Voice Kids: Bonolis e Clerici a un passo dalla vittoria

Quando le luci si accendono e le telecamere iniziano a girare, il venerdì sera diventa il palcoscenico di una sfida tra giganti. Stiamo parlando della competizione tra due programmi di grande richiamo: Ciao Darwin e The Voice Kids. Un incontro frontale che ha acceso la notte, ma chi ha avuto la meglio?

Il ritorno di un classico: Ciao Darwin

I dati auditel del 24 novembre 2023 ci rivelano che la vittoria, per un soffio, è stata conquistata da Ciao Darwin, con il tanto atteso ritorno di Paolo Bonolis. Il pubblico sembra apprezzare ancora molto questo vecchio format, con 4 milioni di telespettatori sintonizzati, pari al 25% di share. Un risultato di cui Paolo Bonolis può essere davvero orgoglioso.

Una voce per i più piccoli: The Voice Kids

Ma non tutto è perduto per Antonella Clerici e il suo programma, The Voice Kids. Nonostante la sconfitta, il risultato è stato comunque eccellente, con quasi 4 milioni di spettatori incollati allo schermo.

The Voice Kids, in onda dalle 21:36 alle 00:04, ha catturato 3.944.000 spettatori, pari al 22.4% di share. Mentre Ciao Darwin, in onda dalle 21:35 alle 00:41, ha attirato 3.987.000 spettatori, con uno share del 25%. Una sfida molto serrata, che dimostra quanto entrambi i programmi siano amati dal pubblico.

Non solo Rai 1 e Canale 5

Ma non sono solo Rai 1 e Canale 5 a fare bene in questa serata. Anche il Nove e Rete 4 hanno ottenuto ottimi risultati, nonostante la concorrenza delle due grandi emittenti. Su Rete 4, Quarto Grado ha totalizzato 1.224.000 spettatori, pari al 7.8% di share. Mentre su Nove, Fratelli di Crozza ha siglato 1.313.000 spettatori, con il 6.4% di share.

Altri programmi come Propaganda Live su La7, The Rookie su Rai 2, Battleship su Italia 1, In guardia! su Rai 3 e 4 Ristoranti su Tv8 hanno anche ottenuto rispettabili risultati di ascolto.

La battaglia continua

Nonostante la vittoria di Ciao Darwin, la sfida non è ancora finita. Venerdì prossimo ci sarà una nuova battaglia all'ultimo punto di share. Il pubblico attende con trepidazione per vedere chi sarà il vincitore.

In una serata di grande competizione tra Rai 1 e Canale 5, entrambi i programmi hanno ottenuto ottimi risultati. E' evidente come l'intrattenimento stia prendendo sempre più il sopravvento rispetto alle fiction, segno che i gusti del pubblico stanno cambiando.

Una riflessione finale

Pier Paolo Pasolini una volta disse: "La televisione è la dispensatrice di immagini che ci fanno credere di vivere, ma che ci impediscono di farlo". Eppure, nonostante le critiche, il pubblico continua ad essere affascinato dall'intrattenimento televisivo. La sfida tra The Voice Kids e Ciao Darwin ne è un esempio lampante. Ma è davvero questa la televisione che vogliamo, quella che ci fa credere di vivere senza permettercelo veramente?

Lascia un commento