"Questo è un gelato artigianale di scarsa qualità": esperto spiega a cosa fare attenzione in vetrina

Il gelato artigianale è una ricchezza italiana ed è un bene trovarlo e gustarlo nella sua ricetta tradizionale, ma come riconoscere quello giusto e salutare?

Oggi non è semplice individuare i prodotti di qualità quando si parla di cibo. Sempre più componenti industriali stanno contaminando ricette tradizionali e piatti tipici dei vari paesi. E anche l'Italia non è da meno in questo, nonostante la cultura gastronomica che la caratterizza e la rende famosa in tutto il mondo. Il gelato è un'industria sempre molto attiva, ma in estate in particolare modo detta le regole. In tante città e paesi dello stivale si possono trovare gelaterie artigianali che offrono tanti gusti preparati con attenzione agli ingredienti e al procedimento. Ma ci sono anche attività commerciali che puntano al guadagno senza preoccuparsi troppo della materia prima.

Come scegliere il gelato artigianale

Un creator sui social si è sentito in dovere di consigliare a chi ama il gelato come scoprire quale vale la pena mangiare e quale evitare. Fa presente che spesso i gelati artigianali sono fatti unendo la polverina colorata, ovvero la base, con la pasta ai gusti di crema. Questa base può essere o di origine animale, ovvero latte e panna, o di origine vegetale e quindi con grassi idrogenati vegetali. Questi ultimi tendono a rendere il gelato molto luminoso. Ma il vero gelato artigianale deve presentare un colore tenue e non troppo acceso, come a volte si vede in alcune gelaterie che hanno una vetrina troppo colorata.

gelato artigianale
Gelato artigianale migliore

 

Facendo degli esempio per spiegare la sua tesi, il creator dice che il gusto vaniglia dovrebbe avere dei semini delle bacche di vaniglia, mentre il pistacchio non dovrebbe essere verde acceso ma un grigio-verde più naturale. Infine il composto non deve mai superare la linea del freddo, ovvero se il gelato supera il livello della vaschetta e resta così lucido e voluminoso vuol dire che è fatto con grassi idrogenati.

I grassi vegetali idrogenati per la salute non sono molto buoni e, se si può scegliere, il gelato artigianale si conserva meglio nei pozzetti vecchia maniera, piuttosto che nelle vaschette come si vede nella foto in sovrimpressione nel video. Questo perchè nel pozzetto la serpentina interna è a contatto con tutto il gelato che contiene e lo mantiene quindi a temperatura costante. Buono da sapere per scegliere il gelato migliore almeno per la salute, ma poi bisogna valutare il gusto e lì inizia un'altra selezione. Comunque buona dolce pausa.

Lascia un commento