Lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, esperto lancia l'allerta: "Rischiate un grosso danno"

Ecco un interessante approfondimento sulla lavastoviglie e i suoi usi, che risponde all'interrogativo sul lavare i piatti prima di metterli nell'elettrodomestico. Il contenuto video di Mattia, che sottolinea come la lavastoviglie funzioni meglio in questo modo: ecco come fare.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati di tutti. Già, perché il suo largo utilizzo ha permesso a milioni di famiglie di risparmiare tempo vicino al lavandino, con risultati anche migliori del semplice lavaggio manuale. Che poi anche il detersivo utilizzato è pari nel dosaggio a quello che si usa con il lavoro di gomito, ovvero quello manuale vicino al lavello. Ma un interrogativo ha sempre interessato gli esperti: piatti e stoviglie necessitano comunque di un prelavaggio prima di passare nell'elettrodomestico? Ecco la risposta.

Lavastoviglie, è meglio lavare prima i piatti? Ecco cosa dice l'esperto nel suo contenuto social

A rispondere al quesito ci pensa Mattia, creator che sui social è molto apprezzato per la sua abilità nella comunicazione e i suoi contenuti particolarmente accattivanti. Già, perché il giovane riesce ad arrivare a giovani e meno giovani trattando argomenti a cui prima o poi ci affacciamo tutti. Tra gli altri, a punto, c'è l'utilizzo della lavastoviglie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Mattia ha dunque risposto all'interrogativo più richiesto di tutti, ovvero quello del prelavaggio di piatti e stoviglie prima del passaggio in lavastoviglie. "Assolutamente no", spiega il creator. Che precisa: "Vanno eliminati i residui grossi con un tovagliolo di carta". E poi, ovviamente, all'interno del cestello, bisogna posizionare con cura tutte le stoviglie e i piatti che andremo a lavare.

lavare prima piatti lavastoviglie
Stoviglie, piatti e bicchieri non vanno lavati prima di azionare la lavastoviglie. Fonte: Instagram

"Vanno controllati i bracci di lavaggio assicurandosi che siano liberi di girare", afferma Mattia. Con carichi sporchi è preferibile scegliere cicli lunghi. A tal proposito, poi, è bene ricordare che in questi casi la stessa lavastoviglie effettua una sorta di prelavaggio. Ma perché, in sintesi, non bisogna lavare i piatti prima di metterli nell'elettrodomestico? "Gli ingredienti che compongono il detersivo hanno bisogno di sporco da combattere altrimenti vanno in sovradosaggio e causano schiuma eccessiva e abbassano l'efficienza del lavaggio in generale", chiosa il creator.

Le eccezioni

Ci sono però anche delle piccole eccezioni. Gli strappi alla regola avvengono quando abbiamo a che fare con lo sporco bruciato e super incrostato e se abbiamo cucinato le uova. Il resto, come detto, va solo tolto con dei pezzi di carta (ancora meglio i tovaglioli usati) e le stoviglie vanno inserite così come sono, unte e sporche. Attenzione a non incappare in errori che possono costare caro: ecco a tal proposito cosa è accaduto a Giorgia ed Emanuel Lo proprio a dicembre dello scorso anno.

Lascia un commento