Granita alla mandorla come in Sicilia: la ricetta velocissima con solo 3 ingredienti

Granita alla mandorla come la fanno in Sicilia: la ricetta velocissima con solamente 3 ingredienti, ecco come prepararla.

In piena estate cosa c'è di meglio di una granita rinfrescante? Alla mandorla, alla ciliegia o alla menta, l'importante è che doni un po' di refrigerio nelle calde giornate di questo periodo. Oggi vediamo una ricetta semplicissima per riprodurre a casa quella tipica siciliana, alla mandorla. Pochi passaggi e solamente 3 ingredienti per provare il gusto autentico della granita siciliana. Andiamo a vedere la preparazione nel video pubblicato su Instagram di una delle granite siciliane più amate, perfetta da gustare con la tipica brioche per una pausa rinfrescante.

Una preparazione semplice e veloce, quella della granita, un must-have della stagione più calda dell'anno. A Sorrento è tipica quella al limone, dove il succo dell'agrume che la compone è forse il migliore al mondo. In Sicilia invece quella tipica è al gusto mandorla, e oggi ci concentriamo su quella, seguendo la ricetta pubblicata su Instagram da una pagina che in fatto di ricette ne sa parecchio. Scopriamo i passaggi e gli ingredienti per riprodurla facilmente in casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Granita siciliana alla mandorla: la ricetta semplice e veloce con soli 3 ingredienti

granita alla mandorla
La ricetta della granita siciliana alle mandorle, solo 3 ingredienti-Trevisocinema.it/ fonte: Instagram

Per preparare questa granita, abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti, precisamente 3, e tutti facilmente reperibili. Nel video che ci mostra la ricetta, vediamo tutti i passaggi da seguire, uno dopo l'altro, per ottenere un risultato ottimale, proprio come verrebbe preparata nella regione più a sud dell'Italia. Gli ingredienti previsti per la preparazione sono: 200 grammi di mandorle, 100 grammi di zucchero e 650 ml di acqua. Non ci resta che andare a vedere il procedimento.

Basterà mettere le mandorle e lo zucchero nel tritatutto e iniziare a frullare il composto. Aggiungere poi 50 ml di acqua e continuare a frullare il tutto fino a ottenere una pasta di mandorle. Frullare per bene in modo da ottenere una pasta molto densa. Mettere poi il resto dell’acqua in una ciotola grande e versare all'interno la pasta di mandorle che abbiamo ottenuto. Mescolare in modo tale da scioglierla nell’acqua, e quello che abbiamo ottenuto, ossia un latte di mandorla zuccherato, possiamo anche berlo e utilizzarlo come bevanda. Infine, inseriamo la ciotola con il nostro latte di mandorle nel freezer per circa 3 ore, e ogni ora circa frulliamo con il frullatore a immersione in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e creare un composto cremoso. Non ci resta che servire la nostra granita alle mandorle e godervi un piacere gustoso e rinfrescante. Qui invece parliamo della granita al cioccolato, una delle ricette più amate dell'estate.

Lascia un commento