Prosciutto vegano, dottoressa lancia l'allarme: "Vi dico cosa c'è dentro e perché non mangiarlo"

Un recente video dedicato al prosciutto vegano è diventato virale: nelle clip una dottoressa consiglia caldamente di eliminarlo dalla tavola, spiegando il perché e mostrando gli ingredienti che racchiude al suo interno.

Spesso nella quotidianità frenetica si fa la spesa alla veloce, comprando gli alimenti senza dare troppa attenzione agli ingredienti che contengono. Troppo di sovente, questo aspetto è sottovalutato: bisognerebbe, infatti, leggere bene cosa c'è scritto sulle confezioni, cercando di prediligere, quanto più possibile, alimenti non processati. Frutta, verdura e cereali dovrebbero abbondare nel nostro carrello della spesa, piuttosto che cibi raffinati e ricchi di conservanti. Questo risulta molto più necessario di quanto si pensi: ricordiamoci sempre che siamo quello che mangiamo.

Selezionare con attenzione i cibi che consumiamo non solo ci aiuta a stare in forma, ma anche a proteggere la nostra salute nel lungo periodo, assicurandoci una vita longeva. Se alcuni prodotti sono palesemente pericolosi per l'organismo, e quindi da bandire dalla spesa, ci sono altri alimenti che, invece, millantano di essere light e salutari, ma talvolta non sono davvero così. Tra questi rientra anche il prosciutto vegano, soluzione spesso scelta da coloro che non mangiano cibi di origine animale. Dovendo supplire alla mancanza di proteine, ci si butta su cibi vegani: ma le proposte che si trovano in commercio non sempre sono così salutari. Di recente, sui social una seguitissima dottoressa ha spiegato proprio in un video il motivo per il quale il prosciutto vegano è da eliminare dalla tavola.

Prosciutto vegano: sui social una dottoressa mette in guardia su questo prodotto per nulla salutare

Prosciutto vegano
Prosciutto vegano, una dottoressa spiega sui social perché è pericoloso (Instagram @prevenzioneatavola)

I contenuti a tema alimentazione vanno spesso virali sui social (qui per esempio ti abbiamo raccontato di un immenso svuota la spesa condiviso da un creator). Tra quelli più di tendenza, spicca un video apparso sul profilo Instagram "Prevenzione a tavola" che vede protagonista la dottoressa Daniela Biserni, sul social seguita da 134 mila follower. Nutrizionista e biologa, nel contenuto l'esperta ha chiarito per filo e per segno come mai il prosciutto vegano sia sconsigliatissimo. In generale la dottoressa ha spiegato come gli affettati vegani facciano parte della categoria "fake food", ovvero cibi finiti che devono somigliare a qualcosa che già c'è. Questi non sono per nulla salutari per il nostro organismo e, quindi, da evitare.

La nutrizionista Biserni spiega nel video come il prosciutto vegano sia un cibo da bandire e per dimostrare la sua tesi mostra nel video gli ingredienti che racchiude al suo interno. Leggendo l'etichetta riportata sulla confezione, si vede come ci siano solo estratti, aromi, additivi e condesanti, facendo subito capire come sia un prodotto estremamente processato: questo significa che è un cibo finto e, pertanto, nemico della salute. Al termine del video la dottoressa consiglia di lasciar perdere il prosciutto vegano e di prediligere, piuttosto, una bella fetta di pane con dell'hummus spalmato.

Lascia un commento