Teglia da forno incrostata, il metodo economico e veloce più efficace di sempre: altro che detergenti inutili

Cucinare, per tanti, è una pratica rilassante e divertente. Lo stesso non si può dire della pulizia dei piatti, delle padelle o delle teglie incrostate. Per fortuna, sui social spopola un metodo infallibile

Cucinare è divertente, rilassante e, per i più curiosi, anche interessante. Sono infinite le ricette da replicare e i piatti da voler provare almeno una volta nella vita. Oggigiorno, in particolare, con l’affluenza di preparazioni disponibili sui social, cucinare non è mai stato così accessibile e così facile. Se da un lato, però, cucinare è dunque ormai una pratica semplice, alla portata di tutti, la stessa cosa non lo si può dire della pulizia della cucina e degli utensili che viene subito dopo. Quante volte, infatti, sarà capitato di trovarsi di fronte ad una teglia incrostata senza sapere assolutamente come trattarla? Bisogna metterla sotto l’acqua fredda? Usare qualche detergente in particolare? Niente di tutto ciò: basta seguire il metodo economico, veloce ed efficace proposto da @lacasadimattia.

Come pulire una teglia da forno incrostata?

Trovarsi di fronte ad una grande teglia di forno incrostata è forse l’incubo peggiore di tutti gli chef provetti o amatoriali. Dopotutto, davanti alle incrostazioni più difficili e ostinate, niente sembra funzionare: né i cosiddetti metodi della “nonna”, né tantomeno d’altra parte l’utilizzo di costosi prodotti di pulizia. Fortunatamente, l’account @lacasadimattia, che sparge consigli sulla casa e sul bucato, ha la soluzione perfetta. Tantissimi i commenti degli utenti che domandano con curiosità: “Posso usare questa soluzione anche dopo le ricette realizzate al forno?”. Oppure: “Il metodo è valido anche per le macchie più ostinate sull’alluminio?”. In ogni caso, non resta che scoprire l’infallibile trucco, semplice, efficace ed economico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Il metodo di pulizia infallibile ed economico

“Anche oggi andiamo di ripassino per pulire le teglie con due ingredienti molto facili da reperire”, recita la didascalia social del post virale pubblicato da @lacasadimattia. Quali sono questi due famigerati e semplici elementi, già disponibili in (quasi) tutte le case? Detto fatto: stiamo parlando del bicarbonato (azione abrasiva) e del sapone per i piatti (azione sgrassante).

Teglia da forno incrostata, il metodo economico e veloce più efficace di sempre: altro che detergenti inutili
Ecco come pulire una teglia incrostata (Fonte: Instagram)

Non resta che unire entrambi gli elementi in una piccola ciotola, mescolare il tutto con un cucchiaio da caffè e mettere qualche goccia del composto sulla teglia incrostata, che continua a fissarci ostinatamente. A questo punto, seguendo i consigli di @lacasadimattia, è necessario andare a sfregare energicamente con una spazzola, se possibile utilizzando una di quelle rotanti (in alternativa, vanno bene anche le spugnette antigraffio). Ora, non resta ovviamente che risciacquare per bene il tutto con dell'acqua fresca e la teglia sarà improvvisamente come nuova. Provare per credere.

Lascia un commento