Lago incantato poco conosciuto in Piemonte: turista scopre un paradiso nascosto tutto italiano

Il nord Italia nasconde un lago meraviglioso, oltre uno dei meno conosciuti in assoluto. Una coppia di giovani Travel Creator spiega perché vale la pena visitarlo, offrendo anche qualche prezioso consiglio in merito a come raggiungere la valle

Nel nord Italia esiste uno dei laghi più belli del nostro Paese, oltre che uno dei meno conosciuti. A parlarne ci pensano Cristina Puleo & Andrea Razeto, in “arte” (ovvero, sui social) @borghingordi. La coppia di Content Creator rivela infatti che si tratta di Lago dei Cavalli, situato nella meravigliosa Valle Antrona, un paradiso naturale in Piemonte. Non resta che scoprire tutti i segreti di questa incantevole location, che sembra davvero essere uscito da una fiaba romantica.

Perché visitare questo lago incantato?

Perché non approfittare dell’estate per visitare uno dei luoghi più magici del Nord Italia? In particolare, la coppia di Content Creator @borghingordi consiglia di non perdersi assolutamente il Lago dei Cavalli, famoso per il suo color turchese. Il lago in questione si trova nel paradiso della Valle Antrona, in Piemonte. Precisamente, il lago è situato in provincia di Verbano-Cusio-Ossola

Ma perché si chiama “dei cavalli”? Sono i due influencer a spiegarlo: prima che costruissero la diga, nella piana venivano portati a pascolare gli animali da soma come i cavalli che servivano per trasportare le merci tra le valli. Ed è da qui che nasce il nome. La zona, inoltre, permette di praticare un trekking ad anello che costeggia il lago adatto a tutti, di circa 2h tra andata e ritorno. Come se non bastasse, una volta arrivati dall’altro lato, è possibile riposarsi sul prato, osservando la fauna che abita la valle: qui è infatti possibile vedere marmotte e stambecchi che pascolano indisturbati. Immancabile una visita presso il paese vicino al lago costruito intorno all’oratorio dedicato a San Bernardo, con le sue antiche baite e fienili.

Qualche consiglio per raggiungere la meravigliosa valle

La coppia di Content Creator condivide qualche utile e prezioso consiglio per raggiungere al meglio la meravigliosa valle: secondo loro, l’opzione più comoda è la macchina. Con i mezzi di trasporto, purtroppo, la zona è infatti irraggiungibile. In ogni caso, poco male, dal momento che è possibile parcheggiare direttamente vicino al lago in maniera del tutto gratuita, salvo che il parcheggio non sia già pieno (per questo motivo, è meglio arrivare presto). In quel caso, si può cercare parcheggio in paese.

Lago incantato poco conosciuto in Piemonte: turista scopre un paradiso nascosto tutto italiano
Lago dei Cavalli, situato nella meravigliosa Valle Antrona, un paradiso naturale in Piemonte (Fonte: Instagram)

Ovviamente, “trattandosi di un luogo naturale veramente selvaggio è fondamentale lasciarlo pulito come lo si è trovato, per salvaguardare la flora e la fauna che lo abitano”, specifica la coppia di Travel Creator.

Lascia un commento