Stasera in tv, commedia di Tornatore che ha fatto la storia del cinema: non puoi perderla

Nel corso della sua storia, il cinema italiano è riuscito a regalare delle fantastiche perle apprezzate in tutto il mondo. Sono ben dodici le pellicole tricolori che sono riuscite a conquistare la statuetta più ambita, l’Oscar come miglior film straniero. Tra i successi conquistati da Fellini, Camus, De Sica, Petri, Salvatores e Benigni spicca anche quello ottenuto da Tornatore con la sua magica commedia che viene trasmessa stasera in tv.

La passione per il cinema accomuna da sempre tantissime persone, ma il ruolo delle sale con il passare del tempo è profondamente cambiato. Soprattutto nei piccoli paesi, negli anni quaranta e cinquanta il cinematografo è stato un luogo di incontro, un punto di aggregazione molto importante. E proprio la centralità del cinema nella vita di un paese intero e di una persona in particolare è il cuore del film che è possibile guardare stasera in tv.

Torna stasera in tv il capolavoro di Tornatore

La trama di Nuovo Cinema Paradiso, questo il titolo del film, è ambientata nel 1988. Salvatore è un famoso regista: vive a Roma da trent’anni, ma un giorno gli viene riferito che Alfredo è morto. La notizia turba Salvatore, che non riesce a dormire e torna indietro nella memoria, ricordando la sua giovinezza trascorsa in Sicilia. I ricordi partono nell’immediato dopoguerra, quando Salvatore, che in paese tutti chiamano Totò, faceva il chierichetto per don Adelfio.

Il prete è anche il gestore del Cinema Paradiso: guarda i film in anteprima per far sì che il proiezionista Alfredo possa eliminare le scene in cui gli attori si scambiano un bacio. Totò segue di nascosto queste proiezioni private, appassionandosi al mondo del cinema e stringendo una forte amicizia con il proiezionista, un uomo analfabeta, all’apparenza scorbutico, ma di buon cuore. I due fanno un patto: Alfredo insegnerà a Totò come si proiettano i film se il ragazzino lo aiuterà a superare l’esame per ottenere la licenza elementare.

La sala del Cinema Paradiso non è grande, e una sera, per permettere a tutto il paese di guardare il film I pompieri di Viggiù, Alfredo indirizza il proiettore sulla facciata di un edificio sulla piazza. L’esperimento funziona e fa felice Alfredo, che però si distrae e rimane coinvolto un incendio che si sviluppa dentro la cabina di proiezione. Il proiezionista si salva grazie all’intervento di Totò, ma le fiamme lo hanno reso cieco.

I ricordi di Totò e l’amicizia con Alfredo: la storia da non perdere di Nuovo Cinema Paradiso

La sala distrutta dall’incendio viene ricostruita grazie al contributo di Ciccio Spaccafico: nasce così il Nuovo Cinema Paradiso. Totò ora è il proiezionista ufficiale, ma Alfredo continuerà a fargli visita. L’amicizia tra i due prosegue anche quando Totò, ormai adolescente, si innamora di Elena, la cui famiglia, però, non vede di buon occhio questa relazione. I ricordi di Salvatore continuano ripercorrendo anche il periodo di leva. Ma per lui, il funerale di Alfredo è anche la scusa per tornare in paese e fare pace con il suo passato.

nuovo-cinema-paradiso-di-tornatore-torna-stasera-in-tv
Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore torna stasera in tv. Fonte: YouTube

Nuovo Cinema Paradiso è il capolavoro di Giuseppe Tornatore, autore anche del soggetto e della sceneggiatura. La pellicola, oltre al premio Oscar come miglior film straniero, ha conquistato tantissimi premi, grazie anche alla strepitosa interpretazione di Philippe Noiret ed alla fantastica colonna sonora firmata da Ennio Morricone. Il film torna stasera in tv: viene trasmesso su Rai Uno a partire dalle 21:25: è l’occasione perfetta per riscoprire una pellicola che ha fatto la storia del cinema italiano.

Lascia un commento