Influencer beve il caffè giapponese: è la ricetta più antica del mondo

L’estate è una stagione che si caratterizza anche per i profumi ed i sapori che ci fanno compagnia durante questo periodo. L’aroma del caffè ghiacciato è uno dei protagonisti principali del momento: rinfresca e riesce a dare una carica di energia come nessun’altra bevanda. Un influencer ha avuto l’opportunità di provare il caffè giapponese: si tratta di una ricetta molto antica che è molto diversa dal classico caffè freddo.

Il caffè con ghiaccio è una bevanda che viene consumata in tutto il mondo. In Italia questa definizione fa venire subito in mente il caffè salentino o leccese, che unisce un espresso al ghiaccio ed al latte di mandorla. Ma ogni paese ha la sua versione: ad esempio, in Portogallo si beve il Mazagran, che prevede l’aggiunta del limone ed in Cile si beve il café helado, con cacao, gelato, cannella ed altri ingredienti.

L’esperienza dell’influencer italiano con il caffè giapponese

Quando si parla di bevande giapponesi, la prima che può venire in mente è il tè. Ma non bisogna dimenticare che il Paese del Sol Levante è anche uno dei più grandi importatori e consumatori di caffè! E, proprio come il tè, il consumo del caffè può essere vissuto come una vera esperienza. E anche se raramente da quelle parti si usa la moka, la bevanda può essere assaggiata in un’ampia gamma di varianti, anche quella con il ghiaccio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)

Un influencer italiano ha voluto provarla, ma quello che gli è stato portato al tavolo lo ha sorpreso. Marco Togni, uno dei più importanti punti di riferimento italiani per quanto riguarda la cultura nipponica, si trovava insieme ad un’amica in uno splendido locale di Kyoto e ha deciso di chiedere un caffè ghiacciato. Lui voleva semplicemente una tazzina con la bevanda ed un cubetto di ghiaccio, ma gli hanno portato qualcosa di completamente diverso.

La bevanda viene servita dentro un enorme cubo di ghiaccio

Sul tavolo di Marco e della sua amica, infatti, arriva un enorme cubo di ghiaccio con un foro all’interno del quale si può versare la bevanda. In questo modo si può consumare il caffè più freddo del mondo! Alla bevanda, che viene preparata con il metodo tradizionale, si possono aggiungere anche il latte e del gelato. Un mix ricco di freschezza che permette di affrontare con più energia le torride estati giapponesi.

lesperienza-dellinfluencer-italiano-con-il-caffe-giapponese-nel-ghiaccio
L'esperienza dell'influencer italiano con il caffè giapponese nel ghiaccio. Fonte: Instagram

I pregi del locale non si limitano alla preparazione di un caffè giapponese incredibile. Il menù è davvero vario e ricco (nel video vengono mostrati alcuni manicaretti) e all’esterno c’è un fantastico giardino zen. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, lo possiamo individuare nel prezzo. Per bere il caffè giapponese nel ghiaccio, Marco ha pagato 3.300 yen: più o meno una ventina di euro. Un po’ caro per un caffè, ma di certo non è un costo assurdo se si considera l’esperienza nel suo complesso.

Lascia un commento