Rai Play, commedia intramontabile con Crescentini e Pannofino: ha fatto la storia del cinema italiano

Quasi venti anni fa la monotonia della televisione italiana venne spezzata dall’arrivo di una serie televisiva incredibile, completamente diversa da tutto quello che si poteva vedere all’epoca. L’incredibile successo ottenuto dalla serie ha portato alla realizzazione di un film, una commedia che in un modo o nell’altro ha segnato la storia del cinema italiano. Carolina Crescentini e Francesco Pannofino sono tra i protagonisti della pellicola, ora disponibile anche su Rai Play.

Le piattaforme di streaming si sono affermate come il modo migliore per fruire di contenuti audiovisivi. In pratica basta avere un account per accedere ad un ampio catalogo di film, serie, documentari ed altro ancora: il tutto può essere guardato on demand, ovvero quando si vuole e dove si vuole, visto che le piattaforme sono accessibili da qualsiasi dispositivo. Rai Play continua ad arricchire la sua offerta e tra i tanti film italiani aggiunti ha piazzato un altro colpo, Boris – Il Film.

Boris, dalla serie TV al film su Rai Play

La prima stagione della serie TV Boris è andata in onda nel 2007 su un canale satellitare ed iniziò subito a far parlare di sé. In quel periodo in Italia stava nascendo forte la passione per le serie: venivano trasmessi prodotti americani di enorme successo quali Desperate Housewives e Lost. Ma dal punto di vista qualitativo e dei contenuti, Boris rappresentava una novità assoluta. Il successivo passaggio su canali gratuiti ha contribuito all’enorme successo della serie.

Le puntate di Boris raccontano il dietro le quinte di una soap opera di infima qualità, Gli occhi del cuore 2. Alessandro pensa di aver esaudito il suo sogno di entrare nel mondo dello spettacolo quando inizia a lavorare con la troupe. Ben presto però si accorge di essere entrato in un vero mondo di matti guidato dal regista Renè Ferretti, ormai svuotato di ogni velleità artistica e rassegnato a realizzare prodotti di scarso livello.

La trama della divertente commedia con Pannofino e Crescentini

Dopo la fine della terza stagione (nel 2022 ne è stata girata una quarta), è stato realizzato Boris – Il Film, che può essere considerato come la prosecuzione della serie. Renè è convinto di aver finalmente la sua grande occasione: dirigere un film basato sul best seller La Casta. Purtroppo per una serie di vicissitudini si ritroverà a lavorare con la solita banda de Gli occhi del cuore. Quello che doveva essere un film d’autore si trasforma in una sorta di cinepanettone.

francesco-pannofino-torna-a-vestire-i-panni-di-rene-ferretti-in-boris-il-film-disponibile-su-rai-play
Francesco Pannofino torna a vestire i panni di Renè Ferretti in Boris - Il Film, disponibile su Rai Play. Fonte: YouTube

Il cast del film che Rai Play ha aggiunto al suo catalogo è praticamente lo stesso che gli spettatori hanno imparato ad amare seguendo la serie TV. Si potrà quindi rivedere Francesco Pannofino nei panni di Renè Ferretti che dirige il divo Stanis La Rochelle interpretato da Pietro Sermonti e la “cagna maledetta” Corinna Negri interpretata da Carolina Crescentini. Proprio l’attrice grazie a questo film è riuscita a conquistare un Nasto d’argento ed un Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista.

Lascia un commento