Lombardia, borgo a picco sul lago ideale per lunghe passeggiate: è avvolto dalla natura

Il turismo Italiano ci offre sempre incredibili luoghi ed attività, con meravigliose città e borghi immersi nella natura. Uno di questi luoghi è Castellaro Lagusello, un incredibile borgo a picco sul lago ideale per lunghe passeggiate. Un posto magico ed incredibilmente naturale, ottimo per un weekend fuori porta all'insegna del verde.

Parlare d'Italia, sotto il punto di vista legato strettamente all'ambito turistico, è molto semplice. Questo perché sono davvero tantissimi i posti che si prestano facilmente a questo contesto, grazie ad una ricca offerta di paesaggi ed attività sul territorio. Attraverso un breve reel pubblicato su Instagram, oggi siamo in grado di scoprire un luogo davvero molto particolare, il quale può sicuramente essere una buona scelta per chi ama le passeggiate o il ciclismo. Stiamo parlando di Castellaro Lagusello, un borgo a picco sul lago completamente avvolto dalla natura circostante. Un altro paradiso incontaminato nella natura Italiana, il quale può sicuramente affascinare moltissimi.

Il borgo a picco sul lago: Castellaro Lagusello

borgo-a-picco-sul-lago
Borgo a picco sul lago - Foto: Instagram

Castellaro Lagusello è un borgo a picco sul lago di origine medievale, il quale si trova nel cuore delle colline moreniche del Mantovano, in Lombardia. Un luogo completamente circondato da un suggestivo paesaggio naturale, dove il protagonista è il piccolo lago a forma di cuore poco distante. La sua semplice presenza ne accentua l'atmosfera romantica: le antiche mura e le torri medievali, conservate ottimamente, raccontano la storia secolare di questo luogo. Castellaro Lagusello è una destinazione perfetta per chi cerca tranquillità, bellezza paesaggistica e un tuffo nel passato, nonché la possibilità di svolgere interessanti attività a piedi o a bordo di una bicicletta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia (@_claudia_air_)

Il luogo è stato sottoposto, solo di recente, ad uno speciale vincolo di salvaguardia ambientale, che punta a preservare la naturalità del luogo e la sua componente medievale importante. Intorno al borgo, inoltre, si estendono le colline moreniche, le quali sono famose per ospitare diversi percorsi amati dagli appassionati di ciclismo. Sono colline dotate di particolari sali-scendi, interessanti dal punto di vista sportivo in quel contesto preciso. Dalle campagne coltivate alle zone di Monzambano, dove è possibile ammirare campi e zone interamente gestite dagli abitanti del luogo, in completa autonomia.

Cosa vedere intorno a Castellaro Lagusello

Intorno a Castellaro Lagusello, puoi esplorare il Parco del Mincio, un'area naturale protetta ideale per passeggiate e birdwatching. A pochi chilometri si trova poi anche Borghetto sul Mincio, un altro pittoresco villaggio molto famoso per i suoi mulini ad acqua e il Ponte Visconteo. Avendo del tempo, sarebbe interessante visitare anche Peschiera del Garda, con il suo storico centro fortificato e il vicino Lago di Garda.

Lascia un commento