Weekend nella regione più sottovalutata d'Italia e poco affollata: i paesaggi sono mozzafiato

Siamo nel pieno dell’estate: è il momento in cui la maggior parte degli italiani riesce a ritagliarsi un po’ di tempo per concedersi una bella vacanza. Non tutti però hanno avuto la possibilità o il tempo di organizzare un viaggio. Ma per fortuna l’Italia ha tantissime attrazioni da offrire: basta fare poca strada per scoprire luoghi magnifici e paesaggi mozzafiato. Il weekend nella regione più sottovalutata d’Italia può essere un’ottima idea: scopriamo cosa si può fare.

Ogni anno migliaia e migliaia di turisti giungono nel bel Paese per passare da queste parti le loro vacanze. Ma sono tantissimi anche gli italiani che scelgono di rimanere entro i confini nazionali: d’altronde perché andare all’estero quando hai tantissime meraviglie da scoprire a due passi da casa? Non tutte le zone dello Stivale, però, godono della stessa popolarità. Ed è difficile capire come mai l’Abruzzo sia la regione più sottovalutata e meno affollata in estate.

Due giorni nella regione più sottovalutata d’Italia

Parliamo di una zona che può vantare una ricchezza a livello culturale e a livello paesaggistico che non ha nulla da invidiare alle località più rinomate. Montagne imponenti, spiagge bellissime, natura rigogliosa, tradizione culinaria di primissimo livello: non manca niente all’Abruzzo per conquistare il cuore di tutti quelli che lo vanno a visitare. E per chi ha poco tempo a disposizione, Vincent e Claudia suggeriscono l’itinerario perfetto da completare in un solo weekend.

Nel cuore dell’Abruzzo, più precisamente a Decontra (frazione del comune di Scafa), c'è il Parco Lavino. È un’area naturale protetta di quasi quaranta ettari che ospita un’ampia varietà di piante erbacee, floreali e arboree e tantissime specie animali, con gli uccelli grandi protagonisti. Proprio il parco, a cui si può accedere gratuitamente, è il punto di partenza di questo piccolo itinerario nella regione più sottovalutata d’Italia.

L’itinerario del weekend: paesaggi mozzafiato tra storia e natura

All’interno del parco scorre il fiume Lavino, ma facendo una passeggiata sarà possibile scoprire le tante sorgenti di acqua sulfurea, che con il loro colore riescono ad incantare chiunque. Al termine della passeggiata ci si può spostare verso il Tirino, il fiume più limpido d’Europa. Sul corso d’acqua è possibile anche fare un giro a bordo di un kayak. Dopo aver fatto anche questa esperienza è possibile visitare i magnifici borghi di Santo Stefano di Sessanio e di Navelli, noto anche come il borgo dello zafferano.

itinerario-di-un-weekend-in-abruzzo-la-regione-piu-sottovalutata-ditalia
Itinerario di un weekend in Abruzzo, la regione più sottovalutata d'Italia. Fonte: Instagram

Il primo giorno si chiude con il tramonto ammirato dalla Rocca Calascio: il castello è raggiungibile con una camminata di 500 metri dal parcheggio. Durante il secondo giorno si può andare a visitare il Lago di Scanno, conosciuto come il lago più romantico d’Italia per la sua forma a cuore. A poca distanza si trova Villalago, dove si può vedere il lago Pio e ammirare i cervi che popolano la zona. Infine, l’ultima meraviglia di questo weekend: le acque color smeraldo dell’incantevole lago di San Domenico.

Lascia un commento