Rotolo di zucchine, la ricetta estiva di Benedetta Rossi è una vera garanzia: pronta in pochi minuti

Rotolo zucchine di Benedetta Rossi ideale da mangiare in estate: ricetta e preparazione semplici, come realizzare il piatto

I piatti estivi sono sfiziosi e semplici da preparare. Con le temperature alte, la maggior parte delle persone non ha intenzione di preparare pietanze succulente tanto da accontentarsi di una caprese o un'insalata. L'importante, però, è creare ricette veloci ma allo stesso tempo gustose e Benedetta Rossi ne ha pubblicata una sul suo profilo Instagram. Si tratta del rotolo di zucchine pronto in pochi minuti. Di seguito tutti i dettagli.

Rotolo di zucchine di Benedetta Rossi: ricetta e preparazione

rotolo zucchine benedetta rossi
Preparazione del rotolo di zucchine, ricetta di Benedetta Rossi (Instagram)

 

Chi ha detto che in estate non si possono sperimentare ricette gustose da portare in tavola? Benedetta Rossi ha condiviso con i suoi follower un piatto semplice e sfizioso, da leccarsi i baffi. Il rotolo con le zucchine è un'ottima pietanza da preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti. Serviranno alimenti per creare la base come 6 uova, 50g di parmigiano grattugiato, 500g di zucchine, il pepe e il sale. Per farcire l'interno, invece, saranno necessari circa 1hg di salame ungherese, 200 g di formaggio spalmabile e un po' di rucola. Il procedimento è molto semplice da seguire e da imparare. In primo luogo bisognerà grattugiare le zucchine e condirle con il sale. Una volta pronte dovranno essere messe da parte così da trovarle in un secondo momento. Lo step successivo è la rottura delle uova e l'aggiunta di formaggio grattugiato, sale e pepe. Quando tutti gli ingredienti saranno raggruppati, bisognerà iniziare a mescolare fino a creare un composto. Intanto, si riprendono le zucchine che dovranno essere strizzate e aggiunte al mix. Infine, si dovrà impastare fino a creare un tutt'uno.  Quando il composto sarà pronto, bisognerà versarlo in una teglia dalle misure 35x35 cm per poi rivestirlo con la carta forno. Successivamente l'impasto sarà pronto per essere infornato e cotto ad una temperatura di circa 170 °C per 20 minuti. Quando il posto sarà cotto, il passaggio successivo sarà la farcitura che consiste nello spalmare il formaggio, aggiungere il salame e la rucola. Una volta terminato, arrotolare la pasta e creare il rotolo. Infine, chiuderlo a caramella con la carta da forno e metterlo in frigo dove dovrà riposare per almeno un’ora. Quando sarà pronto bisognerà togliere la carta e tagliarlo a fette.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

La ricetta vegana

Il rotolo di zucchine può essere gustato anche dai vegetariani e vegani. Basterà cambiare la farcitura. Infatti, l'alternativa al salame potrebbe essere un composto di fagioli di soia con l'aggiunta di spezie e cipolla. Infine, usare anche degli arachidi tritati così da rendere il piatto ancora più succulento e sfizioso. Tale pietanza può essere servita sia come antipasto o secondo.

Lascia un commento