Paradiso incontaminato tra i boschi: turista scopre un luogo unico nel centro Italia

In Abruzzo c'è un paradiso incontaminato nascosto tra i boschi del centro Italia. Si tratta di un oasi tranquilla lontano dal caos delle spiagge.

L'Abruzzo è una regione piena di meraviglie, spesso dimenticata dai turisti che preferiscono le classiche mete estive, tra città roventi e spiagge affollate. Per chi cerca invece una vacanza tranquilla, o anche solo una fuga dai problemi, in provincia dell'Aquila c'è il posto giusto: un oasi da sogno, con un lago che sembra dipinto a mano.

Paradiso incontaminato in Abruzzo

lago-sinizzo
Lago Sinizzo (fonte Instagram)

Se non siete mai stati al Lago Sinizzo dovete fare partire subito, fino a che questo posto resta ancora sconosciuto dai turisti. Il lago si trova nel territorio comunale San Demetrio ne'Vestini. In questo paradiso terrestre amato dagli abbruzzesi l'acqua è pulitissima, proveniente da due fonti di acqua potabile nel sottosuolo. Tra le leggende locali si dice che nei fondali si trovino le rovine di un'antica cittadina.

Il lago di Sinizzo è tornato alla ribalta negli ultimi tempi grazie ad un video pubblicato sulla pagina Travelife.it di Instagram. Dalle immagini è possibile ammirare il colore dell'acqua verde smeraldo protetta dal bosco circostante. Nel 2009, a causa del terremoto che ha colpito L'Aquila, questa oasi naturale ha rischiato di scomparire, ma grazie ai lavori effettuati si è riuscito a salvare questo paradiso abruzzese. Il lago è profondo solo 10 metri e misura circa 100 m² di superficie. Un ottimo posto dove rilassarsi lontano da tutto e in cui è possibile tuffarsi e rinfrescarsi con gli amici, anche quelli a quattro zampe. Questo lago fa parte, insieme ai laghi di Bagno e Vetoio di uno dei maggiori specchi d'acqua della Valle dell'Aterno, nonostante sia profondo solo 10 metri e misura circa 120 m² di diametro.

Cosa fare e come arrivare


Ma c'è dell'altro: nelle vicinanze si possono visitare le Grotte di Stiffe, sempre nel territorio di San Demetrio ne' Vestini, inoltre per gli amanti della pesca si possono trovare trote, lucci e carpe, mentre gli appassionati di trekking si possono godere la Via Crucis o il Cammini di Celestino V. Per arrivare al Lago Sinizzo ci vogliono circa 20 minuti di auto da L'Aquila, mentre Pescara dista un'ora. L'area dispone di un ampio parcheggio e in riva al lago si possono fare barbecue e pic-nic.

I consigli delle agenzie di viaggio sono di portarsi un pranzo al sacco e portarsi dietro almeno un paio di scarpe comodo e naturalmente il costume da bagno. Infine sempre meglio informarsi sugli eventi locali per non perdersi le feste e le sagre della zona. Ricordate però di rispettare l'ambiente: il lago di Sinizzo è un'area naturale protetta dove vivono scoiattoli, ricci, lepri, uccelli e altri innocui animali.

Lascia un commento