Uova e spinaci, perché devi smettere di mangiarli insieme: esperta spiega tutti i rischi

Anche a tavola, la prevenzione gioca da sempre un ruolo fondamentale. Un'esperta ha svelato tutti i rischi che si nascondono dietro il classico abbinamento di uova e spinaci. Tanto apprezzato da moltissime persone, dovreste smettere di mangiarlo subito.

Per avere un organismo sempre sano e in salute, bisogna partire proprio dall'alimentazione. Considerando l'enorme quantità di alternative che abbiamo a nostra disposizione, saper scegliere gli abbinamenti e le pietanze da mangiare a pranzo e a cena diventa decisivo. Con la giusta dose di prevenzione, spesso decisiva per evitare problemi che possono portare a conseguenze molto pesanti. Su Instagram, un'esperta ha deciso di mettere in guardia i propri follower. Avvisando che c'è una combinazione di cibi che andrebbe evitata, ossia uova e spinaci. Tanto apprezzata, in realtà nasconde tutt'altro. Ecco quali sono i rischi principali, dopo averli scoperti tutti desisterete da unire le due cose di nuovo.

Uova e spinaci: i rischi dietro questo abbinamento amatissimo

I motivi per cui bisognerebbe evitare l'abbinamento uova e spinaci
L'esperta spiega perché bisogna evitare l'abbinamento uova e spinaci. Fonte Instagram

Che sia per un semplice spuntino, per un secondo piatto o per un pasto completo, l'abbinamento uova e spinaci rappresenta un grande classico della cucina italiana. Che però, nasconde alcuni problemi. Come svelato dall'esperta @daniela_biserni su Instagram, con un video che ha lasciato tutti senza parole. Ma quali sono i rischi che si nascondono dietro l'abbinamento? Gli spinaci contengono delle molecole che sono chiamate fitati, e che svolgono un ruolo apparentemente innocuo. Il discorso cambia però, se ci si abbinano le uova. Che sono un'ottima fonte di ferro. Mischiando i due ingredienti, ecco che questi fitati vanno a "catturare" il ferro. Così che, durante l'assorbimento dell'organismo, di fatto risultino quantità di molto minori. Soprattutto per chi soffre di carenza di ferro, si tratta quindi di un problema non da poco. Che a lungo andare, potrebbe provocare conseguenze ben più gravi per la salute dell'organismo.

Le alternative più salutari: ecco alcuni consigli

Ci sono fortunatamente alcune valide alternative alla combinazione di uova e spinaci. Così da non rinunciare al gusto e soprattutto da avere il giusto apporto di ferro. Come spiegato dall'esperta, uova e fagiolini è un ottimo mix per avere il giusto apporto e per saziarsi. Ancor meglio uova e cipolla. Il motivo? Quest'ultima possiede alcuni elementi in grado di massimizzare l'assorbimento di ferro. Svolgendo un ruolo, di fatto, opposto rispetto a quello degli spinaci. Scegliendo questa combinazione come pasto, si ha modo di avere nel piatto una pietanza molto buona, gustosa e semplice da preparare. E al tempo stesso, di fare del bene al proprio organismo. Prendete nota e iniziate ad agire di conseguenza, questi consigli dell'esperta potrebbero tornarvi fondamentali.

Lascia un commento