Panino di melanzane e mozzarella filante: la ricetta di Max Mariola nasconde un segreto super gustoso

Una ricetta gustosa e perfetta per l'estate è stata condivisa dallo chef romano Max Mariola che cucina all'aperto per i suoi follower su Instagram.

L'estate si dovrebbe mangiare più leggero per contrastare il caldo, ma le ricette sfiziose non mancano. Lo chef romano Max Mariola spesso consiglia alcune idee semplici e gustose, da preparare in pochi minuti. Su Instagram ha condiviso per esempio un video in cui spiega come preparare un panino con le melanzane e mozzarella filante davvero speciale, da leccarsi i baffi. Lo prepara all'aperto, nella serenità e bellezza di un parco, utilizzando strumenti da cuoco portatili, da viaggio. Il risultato incanta tutti.

Preparare un panino con melanzane e mozzarella

Mariola rivela come preparare un panino con melanzane, mozzarella e pomodorini in pochi semplici passaggi. Un'idea golosa da mangiare al mare, in montagna o dovunque si trascorra l'estate. Prima di tutto meglio procurarsi ingredienti di qualità. Melanzane ovviamente, poi pomodorini dolci e saporiti, cipollato, mozzarella, aglio, basilico fresco e sale e olio qb.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

In una padella fate soffriggere le melanzane tagliate a fette spesse insieme all'aglio e il cipollotto. Aggiungete anche menta e il basilico fresco e girate le melanzane quando vedete che si sono colorite. Tagliate i pomodorini e metteteli in padella insieme al resto, aggiungendo un altro po' di aglio e sale. Quando le melanzane sono morbide sotto la forchetta, è pronto.

panino melanzane
Panino con le melanzane - Foto: Instagram

 

Idea veloce e gustosa

Tostate poi due fette di pane nell'olio in padella e fate sciogliere la mozzarella su una fetta. Poi aggiungere sul pane le melanzane, i pomodorini e il resto del condimento preparato precedentemente. In cima mettere qualche foglia di menta e basilico freschi e servire sul piatto. Chiudere il panino con l'altra fetta e assaggiare con gusto. Questa ricetta sembra perfetta per un pranzo o una pausa in una bella giornata estiva, ma in fondo se piace va bene tutto l'anno.

Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ma fa fare anche una bella figura con eventuali ospiti dell'ultimo minuto. Un'idea anche per i vegetariani poichè è un panino che non contiene alcuni tipo di carne, ingrediente di solito presente nelle ricette di Mariola. Se qualcuno vuole fare una versione personalizzata aggiungendo prosciutto o un altro tipo di carne, tuttavia, può farlo tranquillamente e sarà ancora pi saporito probabilmente. Può essere un piatto perfetto così come è fatto nel video, o essere una base da rielaborare in base ai propri gusti.

Lascia un commento