Rai Play, Borghi e Marinelli ancora insieme in un film capolavoro: emozione alle stelle

Anche se si parla sempre di più delle serie TV, il film ancora oggi rappresenta la tipologia di contenuto audiovisivo preferito dagli italiani. Sette cittadini su dieci, secondo uno studio condotto dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, guardano almeno un film a settimana. Ecco perché Rai Play continua ad espandere il suo catalogo: sulla piattaforma ora è disponibile anche un capolavoro italiano con Borghi e Marinelli.

Noto soprattutto come documentarista in grado di raccontare come nessun altro un’Italia in subbuglio, in un’epoca di cambiamento, Claudio Caligari nella sua carriera ha anche realizzato una famosa ed apprezzatissima trilogia cinematografica. Tutto è iniziato nel 1983 con Amore Tossico; nel 1998 è uscito L’odore della Notte; nel 2015 il cerchio è stato chiuso con l’uscita di Non essere cattivo. E proprio questo titolo figura ora tra i contenuti disponibili su Rai Play.

La trama del film capolavoro disponibile su Rai Play

Il film è ambientato a Ostia nel 1995, dodici anni dopo la storia raccontata in Amore Tossico. Vittorio e Cesare sono due grandissimi amici cresciuti insieme nella periferia della Capitale. Insieme ad altri conoscenti sono coinvolti in una serie di attività non legali, tra cui lo spaccio di stupefacenti, di cui fanno anche uso. La strada del mondo della criminalità viene vista come un modo per fuggire dai problemi, senza piegarsi alla classica vita da operaio.

Le cose cambiano radicalmente quando Vittorio, dopo aver assunto una quantità importante di pasticche, inizia ad avere delle allucinazioni che lo convinceranno a dare una svolta alla sua vita. Vuole trovare un lavoro onesto e fa di tutto per far fare la stessa cosa all’amico Cesare. In modo lento ma graduale, le esistenze dei due iniziano a cambiare davvero, nonostante le numerose difficoltà che vengono incontrate durante questo percorso.

Borghi e Marinelli interpretano Vittorio e Cesare

Vittorio e Cesare riescono addirittura a crearsi una famiglia: il primo inizia a convivere con Linda ed il figlio Tommaso, mentre il secondo inizia una storia d’amore con Viviana (che in passato era stata anche con Vittorio). Cesare però non ha del tutto abbandonato la sua vecchia vita ed un terribile lutto lo riporta nel mondo della droga e della criminalità, portandolo ad una triste fine. Per conoscere il finale non bisogna fare altro che crearsi un profilo su Rai Play e accedere alla piattaforma.

borghi-e-marinelli-protagonisti-di-non-essere-cattivo-film-disponibile-su-rai-play
Borghi e Marinelli protagonisti di Non Essere Cattivo, film disponibile su Rai Play. Fonte: YouTube

Il film è stato accolto molto bene dal pubblico e dalla critica, infatti ha conquistato una serie di premi importanti. È anche stato designato come rappresentante del cinema italiano per l’Oscar come miglior film straniero, senza però riuscire ad entrare nelle nomiation definitive. I due protagonisti sono interpretati da Luca Marinelli, a cui è stato affidato il ruolo di Cesare, e Alessandro Borghi, che presta il volto a Vittorio. Nel cast figurano anche Silvia D’Amico e Roberta Mattei, che interpretano rispettivamente Viviana e Linda.

Lascia un commento